Pasta di zucchero al cacao

Pasta di zucchero al cacao.
Otteremo una pasta di zucchero ma con il colore e soprattutto al SAPORE di CACAO ! non c’è altro da aggiungere.
Vediamo come si fa:

pasta di zucchero al cacao
esempio di torta rivestita con pasta di zucchero al cacao

INGREDIENTI

  • 420g di zucchero
  • 50g di cacao amaro in polvere
  • 30g di acqua
  • 50g di miele
  • 6g di colla di pesce* (1 striscia)
  • (ingerdienti sufficienti per rivestire una torta da 28cm)

*per preparazioni senza glutine accertarsi di acquistare della colla di pesce senza glutine

PROCEDIMENTO

Metti l’acqua in un pentolino e aggiungi la colla di pesce tagliata a pezzetti. Scalda il tutto a fuoco bassissimo mescolando finchè la colla di pesce non si sarà sciolta completamente. Fai attenzione a non far bollire il composto. Una volta che la colla di pesce si sarà sciolta aggiungi il miele e fai scogliere sempre a fuoco basso senza portare ad ebollizione.

Fatto ciò metti lo zucchero a velo ed il cacao in un’impastatrice, planetaria, bimby o in una ciotola avvalendoti di un frullino elettrico con le lame da impasto ed unisci a filo il composto ottenuto in precedenza a velocità mediobassa (vel 3 per chiusa il bimby).

Otterai un impasto denso e morbido. Trasferiscilo in una ciotola grande o su di una spianatoia e lavoralo un pochino a mano utilizzando zucchero a velo per non farlo attaccare alle superfici ed alle tue mani.
Compatta l’impasto e forma un panetto. Spolveralo bene di zucchero a velo e riponilo in un sacchetto per alimenti o in un contenitore ermetico per alimenti.

Prima di utilizzare la pasta di zucchero al cacao aspetta almeno 2 ore. Al momento di riutilizzarla per farla tornare morbida e lavorabile un buon metodo è quello di metterla per qualche secondo al microonde.La pasta di zucchero al cacao puoi conservarla anche un mese o più in frigo o freezer.

Seguimi sulla PAGINA FACEBOOK

[banner size=”336X280″]

Pasta di zucchero al cacao
Pasta di zucchero al cacao
by
Pasta di zucchero al cacao.<br /> Otteremo una pasta di zucchero ma con il colore e soprattutto al SAPORE di CACAO ! non c’è altro da aggiungere.<br /> Vediamo come si fa:

Prep Time: 0 hours, 15 minutes