Cupcakes al cioccolato bianco con ganache al cioccolato

Share:
Condividi

Vediamo come preparare dei morbidissimi Cupcakes al cioccolato bianco con ganache al cioccolato (con e senza bimby).

Cupcake al cioccolato bianco con ganache al cioccolato
Le decorazioni sono realizzate in pasta di zucchero homemade…per la ricetta clicca QUI

INGREDIENTI PER LA BASE

  • 100 gr Cioccolato Bianco
  • 220 gr Farina Autolievitante (in alternativa una bustina di lievito per dolci)
  • 70 gr Olio di Semi ( o anche di oliva, viene buono uguale)
  • 100 gr Latte
  • 120 gr Zucchero
  • 1 Uovo leggermente sbattuto

PROCEDIMENTO TRADIZIONALE senza bimby

Per preparare i cupcake al cioccolato bianco inizia a preriscaldare il forno a 180° e imburra una teglia da muffin o prepara i pirottini.
Fai sciogliere a bagnomaria, o in micronde, il cioccolato e tienilo da parte.
Monta l’ uovo con lo zucchero, avvalendoti di uno sbattitore elettrico, e unisci l’olio a filo, il latte e poi il cioccolato.
mescola e per ultimo unisci la farina, poco alla volta, incorporandole all’impasto con una spatola, compiendo dei movimenti circolari dall’alto verso il basso. Quando il composto risulterà omogeneo, trasferiscilo nei pirottini con una sac-à-poche (o anche con una spatola facendo attenzione a non sporcare troppo i bordi dei pirottini).
A questo punto inforna per circa 15-20 minuti, devono risultare dorati e croccanti sulla superfice e morbidissimi all’interno:). A fine cottura controlla con uno stuzzicadente;)

PROCEDIMENTO BIMBY TM21

Preriscalda il forno a 180°.
Imburra una teglia da muffin o prepara i pirottini.
Metti il cioccolato bianco nel boccale. 20 Sec. Vel. 6.
Versa tutti gli altri ingredienti per la base. 20 Sec. Vel. 4.
Versa il composto nei pirottini (o nella teglia per muffin) e inforna per 15-20 Min. 180°.

INGREDIENTI PER LA GANACHE AL CIOCCOLATO FONDENTE

  • 200g di panna (quella da montare)
  • 200g di cioccolato fondente
  • 30g di burro

PROCEDIMENTO
Metti in una pentola la panna fresca ed il burro e porta quasi ad ebollizione (non deve arrivare ad ebollizione) a fuoco basso; quando la panna sarà a un passo dal bollore, togli il tegame dal fuoco e aggiungi il cioccolato fondente a pezzetti mescolando con una frusta a mano fino al completo scioglimento e raffreddamento del composto.

GANACHE AL CIOCCOLATO BIANCO
Per chi non ama il cioccolato fondente e preferisce una ganache al cioccolato bianco (buonissima!) segue lo stesso procedimento fatto per quella col cioccolato fondente escludendo il burro e usando 150g di panna e 300g di cioccolato bianco

Seguimi sulla PAGINA FACEBOOK

Cupcakes al cioccolato bianco con ganache al cioccolato
Cupcakes al cioccolato bianco con ganache al cioccolato
by
Vediamo come preparare dei morbidissimi Cupcakes al cioccolato bianco con ganache al cioccolato (con e senza bimby).

Prep Time: 0 hours, 20 minutes

Cook Time: 0 hours, 20 minutes

Vota questa ricetta:
Cupcakes al cioccolato bianco con ganache al cioccolato
  • 5.00 / 55

20 pensieri su “Cupcakes al cioccolato bianco con ganache al cioccolato

  1. ciao, se non ho farina autolievitante e uso lievito in polvere da aggiungere devo mischiarlo prima alla farina o metterlo direttamente nell’impasto?…grazieee

    • ciao, se impasti col bimby puoi anche inserirlo direttamente nell’impasto quando aggiungi la farina; altrimenti ti consiglio di miscelarlo prima alla farina semmai setacciando entrambe le polveri ;) … buona ricetta

  2. Ciao!!! Volevo chiederti, per far indurire molto la ganache come bisogna fare? Ho fatto riposare il tutto per un paio di ore , poi ho frullato per almeno 20 minuti ma non si è ben solidificato in modo da decorare il cupcake..mi dai qualche indicazione? grazie :)

    • Ciao e benvenuta ;)…La ganache è una crema che ha la particolarità di tendere ad essere liquida a temperatura ambiente e solidificarsi in frigo. La ganache al cioccolato fondente se messa in frigo anche solo per 30 minuti indurisce molto; quella al cioccolato bianco invece anche se messa in frigo rimane morbida ma abbastanza soda per essere usata e spalmata.
      Hai frullato la ganache?…non andrebbe frullata, al massimo si può montare con uno sbattitore per miglorarne la consistenza ma non te lo consiglio perchè acquista un sapore eccessivamente grassoso. Detto ciò, se vuoi preparare la ganache al cioccolato fondente, ti consiglio di prepararla come da ricetta e metterla in frigo. In 10-15 minuti dovrebbe raggiungere la giusta consistenza per essere spalmata sui cupcakes. Se risulterà ancora troppo liquida lasciala in frigo qualche altro minuto. Per altri dubbi e “problemi” sono qui ;)

  3. Ho fatto la ganache al cioc fondente… è uscita benissimo grazie, ho provato anke con quella al ciocc bianco ma è troppo collosa!!! Un ‘ultima cosa: dove li conservo? in frigo si indurisce troppo il muffin :/
    Grazie di nuovo

    • La ganache andrebbe conservata in frigo essendo a base di panna…i cupcakes al ciocc. bianco della ricetta si conservano bene in frigo anche se chiaramente perdono un po della loro morbidezza. Dunque la cosa migliore sarebbe farcirli al momento. In ogni caso soprattutto con la ganache al cioccolato fondente, indurendo molto in frigo ,ti consiglio di tenerla fuori dal frigo almeno 30 minuti prima di mangiare i cupcakes. In conclusione se devi conservarli a lungo ( diciamo più di 2/3 ore) tieni almeno la ganache in frigo altrimenti soprattutto in inverno per poche ore puoi anche tenere tutto a temperatura ambiente…buon appetito ;)

  4. Ciao….volevo chiederti… nella ricetta c’è scritto che va 1 uovo…poi nel procedimento c’è scritto monte LE UOVA… quindi quante uova ci vanno…? devo fare 12 capcake o qualcuno in più le dosi vanno bene?? Grazie

    • Ciao e grazie per il commento.
      Le dosi sono esatte, ci vuole un solo uovo, elimino subito quel plurale che, come mi hai fatto notare, fa sorgere dubbi.
      Con la dose della ricetta vengono circa 12-13 cupcakes in pirottini con diametro di 6cm.
      Buon Anno ;)

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>