Timballo di riso e foglie di rapa rossa

Sapevate che le foglie di rapa rossa sono commestibili? Non tutti lo sanno e molti le buttano, in supermercato non si vendono ovunque, ma se conoscete qualcuno che le pianta, fatevele dare, sono buonissime! Ecco il Timballo di riso e foglie di rapa rossa.

Ingredienti per 4 persone:

  • 300 g riso integrale (anche normale, a vostro piacere)
  • 500 g foglie di rapa rossa
  • cipolla, carota, sedano, patata
  • 50 g parmigiano grattugiato
  • 1 mozzarella
  • sale

Procedimento:

In una casseruola mettete l’acqua, il sale, la cipolla, la patata, la carota, il sedano e le foglie di rapa rossa tutto lavato e tagliato. Portate ad ebollizione e fate bollire per almeno 10 minuti.

Ora togliete le foglie dall’acqua e scolatele, e lasciatele nello scolapasta; nell’acqua bollente che avete utilizzato per cuocere le foglie, buttate il riso e fatelo arrivare a 5 minuti dalla cottura ultimata.

Scolate ora il riso e mettetelo in un recipiente; aggiungete le foglie di rapa rossa, 40 g di parmigiano, la mozzarella tagliata a cubetti, e ora mescolate con un cucchiaio di legno per miscelare bene gli ingredienti.

Passate il tutto in una teglia da forno e spolverate con il parmigiano rimasto; infornate nella parte alta del forno a 200° per circa 15 minuti o fin quando il parmigiano in superficie non sarà dorato.

Il Timballo di riso e foglie di rapa rossa è pronto, buon appetito da Panna e cacao blog!

PS io l’ho mangiata con una salsa allo yogurt..era una bontà!!!

timballo di riso e foglie di rapa rossa

timballo di riso e foglie di rapa rossa

 

 

 

 

 

 

 

 

Ti è piaciuta questa ricetta? Allora:

seguici su fb

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.