Pane azzimo integrale

Può capitare di rimanere all’improvviso senza pane, di avere ospiti inaspettati a cena, o semplicemente di essere intolleranti ai lieviti; in questi ed altri casi, viene in vostro aiuto il Pane azzimo integrale, senza lievito e, volendo, anche senza sale.

Ingredienti:

  • 350 g farina integrale bio (anche altra farina)
  • 200 ml acqua tiepida
  • 30 ml olio evo
  • 1 cucchiaino di sale (io non l’ho messo perché volevo un pane senza sale)

Procedimento:

In una terrina mettere acqua, olio ed eventualmente il sale e mescolare; unite ora 3/4 della farina totale e cominciare a mischiare gli ingredienti con la forchetta.

Quando la massa sarà consistente rovesciatela su una spianatoia dove avrete precedentemente cosparso la farina rimasta , ed pane azzimo integraleimpastate per circa 10 minuti fino ad ottenere un impasto liscio. Formate una palla e dividetela in 4 pezzi effettuando un taglio a croce ( se vorrete dei panini più piccoli ridividete questi pezzi in 2 parti); fate di ogni pezzo una pallina e lasciatele riposare sotto un canovaccio per almeno 30 minuti.

Ora prendete ogni pallina e schiacciatela con le mani ed allargatela fino a farla diventare un disco di circa 15-20 cm (o della metà, se avete fatto il doppio delle palline), disponeteli sulla placca da forno unta, ed infornate a 220° per circa 10-15 minuti.

A questo punto l’esterno dei panini sarà croccante mentre l’interno morbido, il vostro Pane azzimo integrale è pronto, fate raffreddare e servite, buon appetito da Panna e cacao blog!pane azzimo integrale

 

Ti è piaciuta questa ricetta? Allora:

seguici su fb

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.