Fusilli integrali fatti in casa con piselli e salsiccia

Ormai lo sapete già io adoro fare la pasta fatta in casa, è davvero un chiodo fisso per me, come devo fare? Intanto eccovi i miei Fusilli integrali fatti in casa con piselli e salsiccia.

Ingredienti per 4 persone per la pasta:

  • 250 g farina integrale bio
  • 140 g acqua tiepida (125 g se usate farina di semola)
  • 1 pizzico di sale

Per il condimento:

  • olio evo
  • 50 g salsiccia secca a cubetti
  • 200 g piselli
  • aglio, prezzemolo
  • 100 g provola affumicata a cubetti
  • 40 g parmigiano grattugiato

Procedimento:

In una terrina mettete 3/4 della farina e fate la classica “fontanella”; versate l’acqua a poco a poco e cominciate ad amalgamare con la forchetta fino a quando l’acqua non sarà finita e l’impasto sarà abbastanza consistente da poter essere lavorato con le mani sulla spianatoia; a quel punto aggiungete il resto della farina e lavorate per qualche minuto fino ad avere un impasto liscio ed omogeneo.

Fusilli integrali fatti in casa con piselli e salsiccia

Lasciate riposare per qualche minuto la pasta mentre vi occupate del condimento: in una padella fate scaldare poco olio evo con l’aglio, poi aggiungete la salsiccia e lasciatela rosolare per 2 minuti, e aggiungete i piselli e il prezzemolo, fate andare a fiamma bassa per 10 minuti.

Mentre il condimento cuoce, riprendete la pasta, tagliatene un pezzo, lavoratelo a “serpentello” e tagliate tutti tocchetti di circa 4,5 cm; ora prendete un ferro da maglia (o uno stecco da spiedino), poggiate un “serpentino” sullo spiedino e tenendo con un dito fermo un lembo, fate in modo che si arrotoli intorno allo spiedo e che si formi il fusillo, fatto ciò sfilatelo delicatamente e ricominciate con il “serpentino” successivo.

Fusilli integrali fatti in casa con piselli e salsiccia

Fusilli integrali fatti in casa con piselli e salsiccia

 

 

 

 

 

 

 

Finiti i fusilli, metteteli a cuocere per circa 3 minuti in acqua bollente salata, e una volta pronti scolateli e tuffateli nel condimento al quale aggiungerete la scamorza affumicata e il parmigiano grattugiato, e fate mantecare per circa 2 minuti.

Arrivati a questo punto, i vostri Fusilli integrali fatti in casa con piselli e salsiccia sono pronti, serviteli caldi, e buon appetito da Panna e cacao blog!

FUSILLI INTEGRALI FATTI A MANO CON PISELLI E SALSICCIA

 

Ti è piaciuta questa ricetta? Allora:

seguici su fb

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.