Chiacchiere/frappe fritte e al forno croccanti

Chiacchiere fritte e al forno

GUARDA IL VIDEO DELLE CHIACCHIERE CROCCANTI

INGREDIENTI:

  • 500 gr. di farina 00
  • 50 gr. di zucchero semolato
  • 30 gr. di burro ammorbidito
  • 4 uova medie (o 3 grandi)
  • 30 gr. di grappa
  • scorza di un limone
  • un cucchiaino scarso di sale

PROCEDIMENTO:

  1.  Se preferite impastare a mano: su una spianatoia ponete la farina a montagna creando un buco al centro, aggiungete lo zucchero, la scorza di limone, il sale, il burro ammorbidito, le uova, la grappa e mescolate tutti gli ingredienti fino a che non risulterà un impasto omogeneo.                                           Se avete la planetaria stesso procedimento: ponete tutti gli ingredienti all’interno della planetaria ed impastate con la foglia fino a che il composto non si staccherà dalle pareti.                                             Avvolgete l’impasto nella pellicola e lasciate riposare almeno mezz’ora a temperatura ambiente in modo che l’impasto si ammorbidisca.
  2. Sporcate il piano di lavoro con della farina e stendete l’impasto col mattarello fino a renderlo molto molto sottile, circa 1 mm (io per agevolarmi ho prima diviso l’impasto in due parti ed ho steso col mattarello prima una parte e poi l’altra).
  3. Con una rondella tagliate dei rettangoli di equa grandezza (circa 4cm x 8cm) facendo anche un taglio centrale che servirà a rendere più fragranti le vostre chiacchiere migliorandone la cottura.
  4. Per la cottura in forno: infornate le vostre chiacchiere a 180° per circa 15 minuti, dovranno risultare dorate.  Spolverizzate con zucchero a velo e a seguire con un pò di zucchero semolato!                       Per la frittura: in una padella abbastanza capiente portate a temperatura l’olio di semi (per controllare che l’olio sia pronto per friggere provate prima con un piccolo pezzettino di impasto, se non frigge subito aspettate ancora un paio di minuti). Buttate dentro l’olio le vostre chiacchiere poco per volta, fate dorare da un lato e dall’altro, scolatele su della carta assorbente e spolverizzate con zucchero a velo e a seguire con un pò di zucchero semolato!

CONSIGLI: Utilizzando un mixer dotato di lame, tritate dello zucchero semolato fino a renderlo leggermente impalpabile, risulterà un connubio tra la delicatezza dello zucchero a velo e la croccantezza dello zucchero semolato!

Chiacchiere fritte
Chiacchiere al forno


bon appétit!
Spero che questa ricetta vi sia piaciuta, se avete bisogno di qualche consiglio o informazione non esitate a scrivermi!

SEGUI PAN&MOZZARELLA SU FACEBOOK

SEGUI PAN&MOZZARELLA SU INSTAGRAM

RICETTE CHE POSSONO INTERESSARTI: New York Cheesecake /  Torta della nonna /  Tiramisù – la ricetta classica /   Pan d’arancio /   Torta alle carote   /  Torta cocco e cioccolato bianco /Cestini di Frolla Crema Nutella e banana / Cassata al forno