Torta di mele con pasta frolla

Share:
Condividi

Torta di mele con pasta frolla

Torta di mele con pasta frolla. Che dolce preparare per fare una gustosa e sana colazione? Per me la risposta è ovviamente un dolce con le mele! Qui vi propongo una variante mooolto personalizzata dell’apple pie, in cui l’involucro è fatto con una buonissima e morbida pasta frolla, proposta da Benedetta Parodi per la sua Crostata di marmellata e di cui vi lascio il link.                                                                               (http://imenudibenedetta.blogspot.com/2012/03/crostata-morbida-di-marmellata.html)

Io ho usato la sua base e l’ho semplicemente farcita di mele con una splolverata di zucchero e una manciata di cannella, insomma un dolce leggero con molta frutta e quasi senza burro, adattissimo per inagurare con il giusto sprint, un nuovo bellissimo giorno :)

Ingredienti:

125 gr di zucchero

1 uovo

75 gr di burro

75 gr di yogurt bianco

300 gr di farina

½ bustina di lievito per dolci

2 mele piuttosto grandi

zucchero e cannella q.b.

Mescolare con le fruste lo zucchero con l’uovo, poi aggiungere burro ammorbidito, yogurt, farina, lievito, quando avrà raggiunto una consistenza piuttosto solida, impastare brevemente con le mani e far riposare per circa 30 minuti in frigo l’impasto.Tenere da parte un 1/3 di impasto e stendere il resto con il matterello sopra alla carta forno già di misura per la tortiera. Sistemare questa base stesa sulla tortiera e farcirla con le mele, una splolverata di zucchero e cannella (se vi piace potete aggiungere mandorle tritate oppure uva passa, pinoli e nocciole). Con la pasta frolla rimasta coprite la torta. Cuocere in forno per 25-30 minuti a 180 gradi.

Ps. Io ho provato questa pasta frolla anche sostituendo totalmente il burro con una doppia razione di yogurt, il risultato è sempre strepitoso!

Collage Applepie

Ti potrebbero interessare:
Vota questa ricetta:
Torta di mele con pasta frolla
  • 4.00 / 55

2 thoughts on “Torta di mele con pasta frolla

    • Grazie Tina! Ho cercato un compromesso tra la linea ( maledetta dieta grrr) e i piaceri del palato, sono felice che ti sia piaciuta. ;)

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>