Pasta contadina con le Sarde

L’Orto regala ancora buoni frutti in questo fine settembre e allora, se ne coltivate uno, avrete di che deliziarvi. E se questa mitezza climatica abbraccerà buona parte di ottobre, potremmo allora ritenerci dei contadini fortunati e ringraziare Madre Terra per questa creazione. In un certo senso ci sentiamo privilegiati. Sono appena tornato dal mio Orto con la meraviglia di un paio di Melanzane e di Peperoni tra le mani, e quindi mi è venuta la splendida idea di preparare un piatto che sa di campagna e di mare, in cui questi favolosi ortaggi si sposano bene con le saporite Sarde. La pasta contadina con le Sarde, pesce azzurro pregiato dalle carni morbide e profumate, è un vero trionfo di sapori mediterranei, di facile preparazione, bastano davvero pochi minuti, equilibrato e nutriente che piacerà senz’altro a tutti. E che profumi che emana! Forza, mettiamoci ai fornelli  prepariamo insieme, passo dopo passo, questa deliziosa pasta. Scegliete voi il formato giusto, io ho usato i Fusilli.



Video ricetta del giorno

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione12 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni2 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

200 g pasta
4 Sarde sott’Olio
1 Melanzana (grande)
1 Peperone Rosso (grande)
2 rametti Timo (fresco)
1 spicchio Aglio
Cipolla (bianca)
q.b. Olio extravergine d’oliva
q.b. Sale e Pepe
1 cucchiaio Pangrattato (facoltativo)
q.b. Prezzemolo (tritato)

Strumenti

1 Tagliere
1 Pentola
1 Padella
1 Cucchiaio di legno
1 Colino

Preparazione

Tagliate a pezzetti la Melanzana e il Peperone. Fate un trito di Cipolla, Aglio e Timo.Trasferite tutto in una capiente padella e fate andare a fuoco vivace, mescolando continuamente.

Fate dorare bene la verdura e aggiungete adesso anche il cucchiaio di Pane grattugiato. Mescolate sul fuoco per un minuto. Mettete anche a cuocere la pasta.

Aggiungete a questo punto le Sarde scolate dal liquido di governo. Aggiungete anche un po’ di Prezzemolo fresco tritato. Mescolate e tenete in caldo.

Infine scolate la Pasta e saltatela in padella con un po’ d’acqua di cottura. Servite subito nei piatti e gustatevi questa meraviglia!

Sempre in tema di ortaggi, assolutamente da provare le Mezze maniche alla Marinara dal gusto intrigante e sorprendente!

Note

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.