Liquore di Cedrina

Questa delizia, il liquore di Cedrina, raffinato elisir d’altri tempi, ancora oggi è possibile prepararlo facilmente in casa se si ha una pianta di Cedrina, detta anche Limoncina, o se riuscite a procurarvi una manciata delle sue odorose foglie che, se stropicciate con le mani, emanano un profumo persistente e penetrante, che è anche un buon repellente contro gli insetti. Originaria del sud America, la Verbena citriodora, questo il suo nome botanico, è ricca di olio essenziale ed è da sempre usato come digestivo nella preparazione alcoolica. E’ molto adatta per le tisane e il suo infuso, consumato freddo, è una bibita estiva molto rinfrescante. Ai miei ospiti, infatti, non faccio mai mancare, dopo il pasto, un bicchierino ghiacciato di liquore di Cedrina.

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo10 Giorni
  • Porzioni1 litro circa
  • CucinaItaliana

Ingredienti

10 g Cedrina (foglie fresche)
500 ml Alcol puro
500 g Zucchero
500 ml Acqua
La scorza di mezzo Limone (Biologico)

Preparazione

E’ importante che le foglie non siano né troppo giovani e né troppo vecchie.

Mettete in un barattolo di vetro ben pulito l’acqua e lo zucchero e mescolate finché lo zucchero non si è sciolto completamente.

Aggiungete le foglie pulite di Cedrina e la scorza di Limone. Infine versate anche l’alcool e lasciate riposare 10 giorni al fresco e al buio. Ricordatevi di scuotere il vaso più volte al giorno per meglio estrarre gli aromi.

Trascorsi i 10 giorni, filtrate e imbottigliate, e lasciate maturare il liquore di Cedrina almeno un mese. Più invecchia più diventa buona.

Note

Io di solito ne preparo qualche bottiglia in più da regalare. Bevetela fresca, meglio ancora ghiacciata, per apprezzare al meglio la sua fragranza. Bevetene invece un bicchierino a temperatura ambiente come ottimo digestivo, oppure anche caldo come rimedio e sollievo contro i sintomi dell’influenza. Scopri il magico mondo dei liquori fatti in casa in continuo aggiornamento. Tutte le ricette

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.