Tuiles – Francia

I tuiles sono un sottile wafer di pasta dolce originari della francia. Il nome si riferisce alle tegole dei tetti francesi, soprattutto della provenza, di cui questi dolcetti ricordano la forma. Appena usciti dal forno si possono manipolare in vari modi: piatti, arrotondati, a cestino, a sigaro e guarnire con cioccolato, mousse, gelato. Sono molto versatili, e uno tira l’altro! Qui sotto spiego come fare i tuiles a chip bicolore, a cestino e a sigaro con punte di cioccolato.

Chips-Tuiles

Ingredienti:

  • 200g di burro
  • 180g di zucchero a velo
  • estratto di vaniglia
  • 6 bianchi d’uovo
  • 200g di farina
  • 25g di cacao (per le chips)
  • cioccolato fuso q.b. (per i sigari)

Lavorare a crema il burro con lo zucchero a velo, e l’estratto di vaniglia. Aggiungere sempre sbattendo i bianchi non montati e la farina. Continuare a mescolare fino a che l’impasto sarà omogeneo e non più liquido, avrà così una consistenza spalmabile. Per i cestini e i sigari lasciare in frigorifero per 20 minuti l’impasto, invece per le chips prendere 1/3 dell’impasto e aggiungere il cacao e quindi in frigorifero per 20 minuti.

Sigari-Tuiles

Per le chips e i sigari preparare uno stencil con dei buchi tondi di circa 6cm di diametro. Stendere l’impasto con 1mm di altezza nello stencil. Per le chips fare dei cerchi concentrici nel tondo con l’impasto di cacao. Per i cestini invece stendere l’impasto a mano libera per formare più o meno un cerchio di 15cm di diametro.

 Cestino-tuiles

Cuocere a 160°C per 5 minuti. Bisogna dare la forma al biscotto prima che si raffreddi quindi per i cestini si lascia adagiare l’impasto in modo molto naturale su una forma di muffin capovolto. Per i sigari attorcigliare intorno al manico di un cucchiaio di legno. Per le chips adagiare i tondi sul matterello così da dare una forma arrotondata. Lasciare raffreddare. Se il biscotto si raffredda prima di riuscire a dargli una forma, rimettere giusto per 1 minuto il biscotto in forno caldo. Ora il cestino e le chips sono pronte invece per decorare i sigari immergere le estremità in cioccolato fuso e lasciare raffreddare.

Tuiles

Si possono utilizzare per guarnire dolci ma anche come snack veloce.

 

Precedente Conservare scorza e succo di arance e limoni Successivo Sciroppo di menta

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.