Tortelli di san Valentino al burro e pepe rosa

San Valentino si avvicina e vi voglio proporre una speciale ricetta dei tortelli, tortelli arancioni, tagliati a forma di cuore, ripieni di gamberi, per una bella cenetta romantica. Se avete un po’ di manualità nel preparare la pasta a mano, diventa una ricetta veramente semplice, se no diciamo lo scoglio duro della preparazione è la pasta all’uovo, ma sicuramente il vostro lui/lei apprezzerà l’impegno che ci avrete messo!

IMG_7994

 

Ingredienti per 2 dosi di pasta:

  • 200g di farina
  • 2 cucchiai di concentrato di pomodoro (se si preferisce la pasta più rossa e meno arancione, utilizzare la rapa rossa cotta)
  • 2 uova (in questo caso non sono necessarie quelle a tuorlo rosso, tanto la pasta verrà colorata con il pomodoro)
  • 1 pizzico di sale
  • semola q.b. per stendere

Ingredienti per il ripieno:

  • 4 cucchiai di prezzemolo tritato
  • 100g di filetto di salmone in scatola (la scatola è da 150g ma scolato ne pesa 100g)
  • succo di mezzo limone
  • 150g di code di gambero (congelate/fresche)

Ingredienti per il condimento:

  • 50g di burro
  • pepe rosa q.b.

Su una spianatoia preparare una montagnetta con la farina, fare un buco in cima e versarci le uova, il sale e il concentrato. Lavorare l’impasto con le mani fino a che risulterà omogeneo e del colore desiderato. Quindi coprire con la pellicola trasparente e lasciare riposare per almeno una mezzoretta. Nel frattempo preparare il ripieno in una ciotola mettendo il prezzemolo tritato, il salmone spezzettandolo con la forchetta, i gamberi tritati e il succo di limone. Solitamente ai gamberi non aggiungo sale e poi c’è anche il salmone che insaporisce però se proprio volete aggiungere un’altra nota saporita potete mettere del rosmarino o del timo tritato.  Quindi stendere la sfoglia il più sottile possibile, a mano o a macchina e formare i tortelli: una sfoglia di base, palline di ripieno, chiudere con un’altra sfoglia. Aiutandosi con le dita far appiccicare le due sfoglie intorno ai ripieni cercando di togliere l’aria in eccesso, con il coppapasta a forma di cuore tagliare i tortelli cuoriciosi. Ora, se non li dovete cuocere subito, congelateli su un vassoio, distanti l’uno dall’altro, una volta congelati li potrete mettere anche in un sacchetto da freezer uno sopra l’altro. Se invece li cucinate subito, fate bollire abbondante acqua salata e tuffateli, ci vogliono giusto 2 minuti (6 minuti se li cuocete da congelati), condire con il burro fuso e il pepe rosa a vostro gusto. Buon san Valentino!

IMG_7988

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.