Crea sito

Torta di Compleanno per Cani

Il compleanno dei nostri amici pelosi è una festa più per noi che per loro ovviamente, però per fargli regalo gradito cosa c’è di meglio di una bella torta?! Iniziamo dicendo che ovviamente non mi metto a preparare una torta da 24/30cm di diametro, ma preparo una tortina con le formine dei cupcakes che è una dose più giusta, e anche avendo in casa altri cani è sempre meglio dare ad ognuno la sua torta piuttosto che vederli litigare per mangiare insieme una torta gigante, i cani possessivi con il cibo sono parecchi quindi meglio evitare.

Gli ingredienti per la tortina di base sono le sempre amate carote, ricche di vitamine, il miele (per i cani diabetici sostituire con le mele), che rafforza il sistema immunitario e l’avena, grande fonte di carboidrati a lenta digestione e di fibre che forniscono energia a lungo termine senza causare picchi insulinici. Per la decorazione il tanto amato yogurt greco utile per la flora intestinale, e il burro di arachidi che non ho ancora usato nelle ricette qui riportate, e quindi volevo spendere giusto due parole in più su questo prodotto che è spesso presente nella dieta dei cani, e poi mettiamoci a cucinare!

Burro di arachidi: semi di arachide macinati da cui si ottiene un prodotto cremoso, molto grasso, ovviamente seguendo la ricetta fatta in casa e non comprandolo già pronto è un alimento molto più genuino, al pari del burro di latte vaccino. La ricetta è semplice: semi di arachide in forno a 160°C a tostare, salati con il 2-3% del peso, macinati e impastati perché l’olio tende a separarsi dal burro. Nei burri industriali ci sono degli stabilizzatori per far si che e due parti non si separino. Tra le qualità nutrizionali c’è un ottimo contenuto di proteine, acido oleico, vitamina B3, vitamina E, magnesio, acido folico, arginina e fibre alimentari. Come negativo è un alimento iperlipidico ed ipercalorico quindi da consumare con parsimonia.

IMG_5415

Ingredienti per 4 tortine:

  • 70g di carote grattuggiate
  • 60g di olio vegetale
  • 80g di miele (per i cani diabetici una mela frullata, cotta o cruda)
  • 50g di fiocchi di avena
  • 100g di farina di avena o farina integrale
  • 1 pizzico di bicarbonato di sodio

In una ciotola unire tutti gli ingredienti, mescolare per rendere il composto omogeneo. Dividere l’impasto in 4 formine da muffin oliate e infornare per 15-20 minuti in forno caldo 180°C. Sfornare e lasciare raffreddare prima di decorare.

Ingredienti per la decorazione:

  • yogurt greco q.b.
  • burro d’arachidi q.b.
  • premietti per cani a piacere q.b.

Unire lo yogurt con il burro di arachidi fino ad avere un composto che si regge da solo, non troppo liquido. Spalmare questa crema sulle tortine e decorare con la candelina e i premietti. E ora è tutto pronto! Buon Compleanno Doggy Dog!

IMG_5339

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.