Semifreddo al torrone

La ricetta del semifreddo al torrone è stata regalata a mia mamma da un’amica quando ero piccola, poi è diventata la torta ricorrente per il mio compleanno e ora, che a cucinare sono io, ho fatto qualche modifica e oggi lo preparerò per il compleanno del mio babbo. E’ una ricetta per ogni stagione poiché è perfetta per l’inverno per rompere la monotonia del panettone utilizzando però un prodotto natalizio come il torrone, e anche per l’estate data la sua freschezza (ovviamente bisogna mettere da parte del torrone o farlo al momento).

IMG_2095

Ingredienti: 

  • 150g di torrone
  • 150g di cioccolato fondente
  • scorza di 1 arancia
  • 3 uova
  • 400mL di panna
  • 130g di zucchero

Per cominciare mettere in freezer cioccolato e torrone. Quindi dividere i tuorli dagli albumi. Montare i tuorli con lo zucchero. Montare gli albumi. Montare la panna. Unire i 3 composti amalgamando dal basso verso l’alto cercando di non perdere volume. Ora c’è la parte più noiosa che tutte le volte che lo faccio mi fa dire “ma chi me l’ha fatto fare” però poi il gusto ripaga tutto! Quindi tritare la scorza, tritare il cioccolato e tritare il torrone. Io trito tutto a mano con la mezzaluna o a coltello perché il mixer tende a stracciare sia scorza fresca che cioccolato e si impasta con il caramello del torrone. Unire le cose tritate e ora si formano gli strati.

Prendere una tortiera di 24cm di diametro oppure una teglia rettangolare che possano andare in freezer. Mettere una manciata di parte tritata sul fondo, poi metà di composti montati, metà del composto tritato rimanente e concludere con l’ultima parte montata e l’ultima tritata. Lasciare in freezer almeno una notte. Poi consiglio un paio di ore prima di assaporarlo passarlo in frigorifero così da ammorbidirsi un poco.

IMG_2092

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.