Sciroppo di menta

Ricetta perfetta per l’estate, per rendere ancor più dissetante e rinfrescante qualsiasi bevanda. Con questo sciroppo si può preparare un cocktail, o semplicemente allungare l’acqua, ci si possono preparare ghiaccioli, gelati, dolci,… Consiglio di tenerlo in frigorifero, non dura tantissimo, spesso anche se si fa di tutto per sterilizzare bottigliette, tappi e quant’altro fa la muffa e lì non si può far altro che eliminarlo, quindi altro consiglio è fare tante bottigliette piccole piuttosto che una grande così che al massimo si butterà una bottiglietta e non tutta la partita.

IMG_1868

Ingredienti:

  • 100g di foglie di menta lavate (nel mio orto ho 4 specie diverse e le metto tutte insieme così sarà uno sciroppo ancora più saporito)
  • 500g di zucchero
  • 500mL di acqua
  • succo di mezzo limone

Mettere l’acqua con il succo del limone e metà dose di zucchero, in una pentola sul fuoco. A fuoco basso attendere che si dissolva tutto lo zucchero. Nel frattempo tritare nel mixer le foglie di menta con l’altra metà di zucchero. Quando il composto sul fuoco sarà pronto, spegnere i fornelli e aggiungere la parte con la menta. Coprire con coperchio e far riposare 3 ore più altre 2 ore in frigorifero. Finito il tempo di riposo è necessario filtrarlo, solitamente un colino non basta quindi lo faccio passare attraverso un canovaccio. A seconda del tipo di menta che usate potrà avere un colore verde più o meno scuro. Comunque assomiglierà di più al colore dell’olio d’oliva piuttosto che agli sciroppi commerciali ricchi di colorante. Ed eccolo pronto! Ora si può imbottigliare e tener pronto per le prossime occasioni!

IMG_1877

Precedente Tuiles - Francia Successivo Pastel de Nata - Portogallo

2 commenti su “Sciroppo di menta

    • paesechevai il said:

      Grazie Gabriella! Ho appena usato quello sciroppo per fare del gelato menta e cioccolato ed è venuto veramente rinfrescante!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.