Pasta bicolore ai Canestrelli

Questa pasta è un piatto molto raffinato, magari un bella cenetta a 2, è necessario avere una bella manualità per arrivare alla fine del piatto senza stressarsi. Questa pasta bicolore a strisce gialle e nere, dal sapore marittimo datole dal nero di seppia, si sposa benissimo con un sugo di pesce, in questo caso un sugo di canestrelli. Se alla parola “canestrelli” vi vengono in mente solo i biscotti col buco e tanto zucchero a velo sopra, è bene sapere che i canestrelli sono anche dei frutti di mare, molto simili alle capesante ma più piccoli.

IMG_3354

Ingredienti: 

  • 400g di farina
  • 4 uova per pasta all’uovo (hanno un tuorlo più giallo di quelle normali)
  • nero di seppia
  • 400g di canestrelli
  • 2 cucchiai di latte
  • basilico fresco q.b.
  • sale q.b.

Preparare la pasta all’uovo, prima quella bianca, lavorando 200g di farina con 2 uova e un pizzico di sale, e poi quella al nero di seppia: 200g di farina, 2 uova, nero di seppia (il sale non è necessario visto che il nero di seppia è già salato). Formare 2 composti omogenei, lisci, ricoprirli di pellicola trasparente e lasciarli riposare in frigorifero per 30 minuti. Quindi conferire ai panetti una forma quadrata e tagliarli in 4 per il lungo, quindi posizionare una striscia bianca-una nera-un’altra bianca e finire con una nera (vedi foto), stendere con il matterello fino ad avere uno spessore della sfoglia di 1cm circa, così i panetti colorati si uniranno. Stendere quindi con la nonna papera una sfoglia sottile, sempre avendo le strisce colorate in verticale, quindi tagliare dei quadrati e far passare nel taglia tagliatelle (o tagliare a mano) avendo le strisce in orizzontale. Se faccio la pasta in anticipo la faccio essiccare in forno a 60-70°C per un’oretta.

IMG_3296IMG_3297IMG_3298IMG_3299IMG_3300IMG_3301

Per il sugo togliere il corallo ai canestrelli e frullarlo con il latte. Rosolare la noce dei canestrelli in una padella ben calda, 30 secondi per lato, ancora sul fuoco versare la crema di corallo e cuocere per un paio di minuti. A fuoco spento aggiungere del basilico tritato, condire la pasta una volta cotta.

IMG_3359

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.