Panna cotta Vegan

Ebbene sì la corrente vegan ha preso anche me! Ahah solo come cuoca però! Infatti ho fatto una cena con qualche amico e il dolce doveva essere la panna cotta ai frutti di bosco solo che un paio di amici sono vegani quindi volevo proporre a loro lo stesso dolce ma nella versione senza prodotti di origine animale. Quindi panna di soia, niente uova e come gelificante ovviamente il vegetale agar agar anziché l’animale colla di pesce. Non posso dire che il sapore sia lo stesso perché comunque la panna di soia ha un gusto tutto suo particolare e neanche la consistenza è la stessa perché l’agar agar rende il tutto più marmellatoso piuttosto che budinoso però i miei amici abituati al vegan hanno molto apprezzato! La panna cotta di base è neutra, non uso aromi come la vaniglia proprio perché su una panna di soia già saporita di suo si perde però poi la si può servire come più si vuole. Vi propongo infatti due versioni: la prima con una crema di frutti di bosco, la seconda con una crema di caramello salato.

IMG_8852

Ingredienti per 4 porzioni di panna cotta:

  • 400mL di panna di soia (io uso quella valsoia a lunga conservazione, versione da montare)
  • 3g di agar agar (un paio di cucchiaini circa)
  • 40g di zucchero di canna

E’ veramente semplicissimo, in un pentolino mescolare la panna che sarà abbastanza densa con l’agar agar e lo zucchero di canna. Mettere sul fuoco e portare a bollore mescolando. Una volta a bollore versare subito nei 4 pirrotini di stagnola o formine. Io per esempio uso i pirrotini di stagnola usa e getta cuki. Lasciare rassodare mezzora in frigorifero o almeno 2 ore a temperatura ambiente. Rovesciare la panna cotta su un piatto e condire a piacere.

Ingredienti per la salsa ai frutti di bosco:

  • 200g di frutti di bosco misti
  • 100g di zucchero

In una padella far cuocere sul fuoco i frutti di bosco con lo zucchero fino a che si formerà un bel sughetto, quasi una marmellata. Far raffreddare e versare sopra alla panna cotta.

IMG_8847

Ingredienti per la salsa al caramello salato:

  • 150g di zucchero
  • 150mL di latte di soia
  • 1-2g di fior di sale

In un pentolino versare lo zucchero e farlo caramellare, quando avrà un bel colore dorato aggiungere il latte di soia tiepido poco per volta mescolando perché se no vi esce tutto dal pentolino (esperienza fatta!). Togliere dal fuoco e aggiungere il sale. Fare raffreddare. Una volta a temperatura ambiente colarlo sulla panna cotta.

IMG_8842

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.