Ciabatta – Veneto

La ciabatta è stata creata il 21 Settembre 1982 ad Adria in provincia di Rovigo dal dott. Arnaldo Cavallari che cercava di sperimentare ricette per pani naturali con pochi additivi che sapessero di pane vecchio stile. E’ stata poi registrata ufficialmente nel 1983 e si è diffusa in tutto il mondo dove rappresenta il pane italiano per antonomasia. La ciabatta è un tipo di pane ad alto contenuto di liquidi, circa il 70% sulla farina, senza grassi, riconoscibile dalla grande alveolatura della mollica, dalla crosta generalmente bruna e dalla sua croccantezza.
La sua base è la biga (1 parte farina e 1/2 di acqua. Quindi impasto piuttosto consistente) o poolish (1 parte di farina e 1 di acqua. Quindi impasto semiliquido).

IMG_5917

Ingredienti per 4 ciabatte:

  • 500g di farina forte
  • 10g di lievito disidratato di birra
  • 10g di sale
  • 400mL di acqua
  • farina di mais q.b.
  • olio evo q.b.

Sciogliere il lievito in 100mL di acqua tiepida. Su una spianatoia preparare 200g di farina, impastare la biga e lasciare iniziare la lievitazione per 1 ora. Quindi aggiungere la restante acqua con il sale e farina. Impastare piano piano Si può utilizzare anche l’impastatrice meccanica. Lavorare fino a che il composto sarà omogeneo ma soprattutto non sarà più appiccicoso. Lasciare lievitare in un contenitore unto di olio evo fino a che triplica il volume. Infarinare il piano con farina di mais e rovesciare lentamente il contenitore con l’impasto per mantenere l’aria senza smontare la lievitazione. Tagliare in 4, con dei tagli paralleli così da avere già dei filoni. Spostarli su una teglia ben separati. Lasciare riposare 25 minuti e quindi cuocere in forno ventilato 220°C per 25 minuti, nel forno magari posizionate un contenitore con dell’acqua che creerà vapore e quindi aiuterà la formazione di una bella crosta.

IMG_5924

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.