Capesante in crosta

I giorni migliori per sperimentare sono quelli in cui il frigo è quasi vuoto, con quello che rimane bisogna inventarsi qualcosa. Ero già fortunata perché le capesante sono comunque un prodotto di classe però volevo fare qualcosa di diverso, avevo una pasta sfoglia ed ecco l’idea: capesante in crosta!

Capesante in crosta

Ingredienti per 4:

  • capesante
  • 1 rotolo di pasta sfoglia
  • 150g di crescenza
  • 1 cipollotto fresco
  • olio q.b.

Capesante in crosta

Separare il corallo (parte arancione) dalla noce (parte bianca) delle capesante. Scaldare una padella con un filo d’olio e cuocere un minuto per lato le noci fino a doratura. Tritare i coralli con il cipollotto e cuocere in padella. Aggiungere i coralli e cipollotti alla crescenza mescolando fino a formare una cremina. Aprire il rotolo di sfoglia e ricavare delle forme, io ho usato una conchiglia per prendere il disegno. Ora si compone il tutto: pasta sfoglia, un cucchiaino di cremina spalmato sulla sfoglia (lasciando dello spazio verso i bordi per sigillare), una noce, un altro cucchiaio di cremina e per ultimo un altro strato di pasta sfoglia. Sigillare i bordi. Cuocere in forno caldo 200°C per 15 minuti o fino a doratura.

Un insieme di consistenze (il croccante della sfoglia, il morbido della cremina) e di sapori (il dolce della noce della capasante e l’acido della crescenza) per una cena a 5 stelle!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.