Candy Cane – Premietto Natalizio

Il natale è alle porte per tutti, anche per i nostri amici quadrupedi. E’ stato un anno di transizione per quanto riguarda l’addestramento delle ormai due mie cioccolatine, Emmylou e Flame. Infatti ho cambiato gruppo di addestramento e ho anche intrapreso un percorso riguardante la pet therapy.

Quindi nella mia vita al momento ci sono più cani che persone, e i regali di natale rispecchiano questo: ho cucito delle “calze” della befana/di natale a forma di ossa e le ho riempite con vari tipi di premietti. Mancava però anche un simbolo del Natale, ai cani non interessa, ma per i padroni anche l’occhio vuole la sua parte. Così ho preparato questi Candy Cane che ricordano i bastoncini di zucchero tipici del natale americano, bianchi e rossi. Ovviamente di zucchero non ce n’è ma l’effetto è lo stesso e sono veloci e semplici da preparare. Non esagerate con la quantità di questi premietti al giorno perchè sono ricchi di farina.

img_3779

Ingredienti:

  • 450g di farina integrale
  • 250mL di brodo di carne/verdure senza glutammato (o acqua)
  • 1 uovo
  • 1 cucchiaino di olio di menta
  • 1 cucchiaino di olio di cocco
  • triplo concentrato di pomodoro q.b. (o colorante rosso)

Impastare tutti gli ingredienti tranne il concentrato. Lavorare per qualche minuto fino a rendere il composto omogeneo. Coprirlo e farlo riposare in frigorifero per un’ora. Dividere il composto in due parti e ad una aggiungere il concentrato di pomodoro.

Ora prendere un pezzettino di pasta bianca e fare una strisciolina, stessa cosa con la pasta rossa e intrecciare i due colori, dare la forma di bastoncino di zucchero e posizionarlo su una teglia da forno rivestita di carta antiaderente. Cuocere in forno caldo 180°C per 12-15 minuti. Lasciare raffreddare e impacchettare.

img_3773

Una risposta a “Candy Cane – Premietto Natalizio”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.