Biscotti alla Menta e Prezzemolo – Contro Alitosi nei Cani

Eccoci con una nuova ricetta per i nostri amici cani, ma anche per noi, in particolare la menta e il prezzemolo in questi biscotti rinfrescano tantissimo il palato! Inutile dire che comunque l’alitosi non è un problema solo animale, però se dobbiamo soffermarci ai nostri cani, quando ne sono affetti è molto probabile che abbiano un problema in bocca. I batteri della placca lasciano composti derivati dallo zolfo che provocano cattivo odore e problemi alla mucosa. L’alitosi può essere dovuta da un eccessivo accumulo di tartaro che produce batteri, o residui di cibo che rimangono sui denti o addirittura da malattie. Ci sono dei metodi/alimenti comunque per prevenire o curare l’alitosi: per prima cosa è molto utile lavare i denti al proprio cane, io li lavo una volta a settimana con un composto di acqua tiepida, sale e bicarbonato di sodio, uccide i batteri e disinfetta. In commercio esistono vari snack per pulire i denti o rinfrescare l’alito, e quello che vi presento oggi è proprio uno snack dove utilizzo alcuni alimenti che aiutano a disinfettare la bocca. Prima voglio però elencare tutti gli alimenti contro l’alitosi:

-olio di cocco che ha proprietà antibatteriche e antifunginee. L’olio di cocco ha anche molti altri usi che vedremo in altre ricette (positivo per la digestione, il sistema metabolico e sistema immunitario, ottimo anche per il cervello, pelliccia e ossa).  1 cucchiaio di olio di cocco al giorno insieme alla pappa, o cibo cucinato con olio di cocco (come questa ricetta), o utilizzare questo olio come dentifricio.

-limone ha proprietà antibatterica, un rimedio molto efficace. Qualche goccia di limone nella ciotola dell’acqua.

-carote contengono betacarotene che è un fortissimo antiossidante. Una risorsa di vitamine e aiuta a mantenere una buona salute. Hanno un potere abrasivo quindi rimuovono la placca. 1 o 2 carote crude tagliate a bocconi da dare al cane tra un pasto e l’altro, masticandole pulirà i denti e la bocca.

-riso integrale ha molte fibre, ottimo per la digestione. Pieno di antiossidanti che prevengono cancro e diabete. Se il vostro cane si ciba di una dieta casalinga a base di riso, sostituire il riso normale con questo integrale almeno una volta al giorno.

-prezzemolo contiene la clorofilla che aiuta a neutralizzare l’odore. Infatti in questa ricetta useremo molto prezzemolo e anche molta menta. Si può utilizzare in ricette come questa, oppure facendo un infuso da far bere al cane, o da spruzzare in bocca.

-yogurt preso due volte al giorno riduce il solfuro d’idrogeno che causa l’alitosi. In più lo yogurt è ricco di calcio che fa benissimo ai denti. Si può mischiare lo yogurt con il riso integrale.

Altri trucchi possono essere far bere tanto il cane per mantenere la bocca umida e evitare i batteri, aggiungere enzimi probiotici alla dieta. Usare spray alla menta, o dentifrici appositi per cani che non contengono xylotolo (che come visto nel primo articolo può avvelenare il cane). Controllare che le ciotole del cibo e dell’acqua siano pulite perfettamente per evitare il diffondersi dei batteri.

IMG_8350

Ingredienti per 40 biscotti:

  • 275g di farina integrale d’avena (se proprio non l’avete va bene anche la farina integrale di grano)
  • 30g di prezzemolo fresco tritato
  • 30g di menta fresca tritata
  • 1 uovo (per cani allergici può essere sostituito da purè di mela)
  • 60mL di acqua
  • 3 cucchiai di olio di cocco (o di semi)

Si può fare tutto in un mixer: avena+ prezzemolo+menta+olio+uova+acqua. Impastare. Quando il composto sarà omogeneo, consistenza tipo pasta frolla, stenderla con uno spessore di 3-4mm su una superficie infarinata o su carta forno. Coppare le mentine di circa 3cm di diametro. Cuocere in forno caldo 160°C su una teglia rivestita di carta da forno, per 35-40 minuti, fino a che risulteranno ben dorati. Lasciare raffreddare prima di assaggiare!

IMG_8357

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.