TORTA FARRO CAROTE E MANDORLE

La Torta Farro Carote e Mandorle è un dolce molto particolare, diciamo un po’ “rustico”… nel senso che riporta a sapori antichi, alle tradizioni ed alla campagna.
E’ veramente buonissima, con il suo bel profumo di mandorle e quel pizzico di uvetta che le conferisce ulteriore morbidezza… mmmmm… insomma ve la consiglio assolutamente!
Tra l’altro, la farina di farro da un apporto calorico inferiore rispetto ad altri cereali ed è anche più leggera e digeribile, quindi particolarmente indicata per chi non digerisce bene i prodotti a base di grano duro o tenero.  Non è adatta per i celiaci, invece, perchè contiene comunque una certa quantità di glutine.
Patrizia

torta farro

Torta Farro Carote e Mandorle

Categoria: Dolci

Ingredienti:
200 gr di mandorle pelate
250 gr di carote
3 uova
150 gr di zucchero di canna
100 ml di olio di semi
180 gr di farina di farro
80 gr di uvetta
1 bustina di lievito per dolci
mandorle intere per decorare

Procedimento:
Mettere a mollo l’uvetta in acqua tiepida.
Spellare, lavare ed asciugare le carote, poi tagliarle in pezzi e metterle nel boccale del Bimby insieme alle mandorle.  Azionare l’apparecchio e, gradualmente, portarlo a velocità 7 per una decina di secondi totali.  Levare il composto ottenuto e tenere da parte.
Lavare il boccale, asciugarlo bene, poi inserire le uova e lo zucchero e montare a velocità 4 per 3 minuti.
Con lame in movimento, sempre a velocità 4, aggiungere prima l’olio, poi la farina ed infine il lievito.  Far amalgamare un attimo, poi unire anche il mix di mandorle e carote tenuto da parte e lavorare a velocità 3 per 1 minuto.  Infine, aggiungere l’uvetta strizzata e mescolare per una ventina di secondi.
Per prepararla in maniera tradizionale, frullare carote e mandorle in un mixer (o normale frullatore) fino ad ottenere un composto, piuttosto fine, ma ancora un po’ granuloso.  In un’altra ciotola, piuttosto ampia, montare uova e zucchero con le fruste elettriche fino a farle diventare spumose poi unire, poco per volta e sempre continuando a mescolare, prima l’olio e successivamente la farina ed il lievito.
Appena l’impasto sarà bello omogeneo, aggiungere il mix di carote e mandorle tritate ed amalgamare bene il tutto
Infine, unire l’uvetta strizzata e mescolare in modo da distribuirla uniformemente nel composto.
Versare in una tortiera imburrata e infarinata e cuocere, in forno statico preriscaldato, a 180° per i primi 30 minuti ed a 160° per altri 10 minuti circa (sempre meglio fare la prova stecchino, perchè ogni forno è diverso!).
Quando la Torta Farro Carote e Mandorle si sarà raffreddata completamente, sformarla (la mia è stata capovolta, perciò si notano un po’ di imperfezioni in superficie) e decorare la superficie con mandorle intere (per farle aderire basterà una goccia di miele).
Torta farro carote mandorle2 miaDifficoltà: bassa

Tempi di preparazione: 10 minuti con il Bimby, circa 30 minuti con procedimento tradizionale

Tempi di cottura: circa 40 minuti

Consigli:  Se preferite, invece di usare le mandorle intere, potete decorare la Torta Farro Carote e Mandorle anche con semplice zucchero a velo o con della granella di mandorle.
Volendo, potete utilizzare delle nocciole al posto delle mandorle e, se non gradite l’uvetta, sostituirla con pari quantità di gocce di cioccolato.

Le mie ricette le trovate anche su Facebook!
Il link del gruppo è il seguente, basta cliccare…
https://www.facebook.com/groups/750928611606503/