TORTA DOPPIA NUTELLA

Torta Doppia Nutella oggi… e sì, perchè il cioccolattomane di casa ha colpito ancora con l’ennesima richiesta di “una cosa buona alla Nutella”!
Poichè se lo può anche permettere, visto che – beato lui! – è magro come un chiodo pur mangiando come un altoforno, come dirgli di no?!?
Insomma, ancora una volta mamma all’opera per stupirlo… e mi sa che ho fatto centro, questa non è una torta ma una “nuvola nutellosa”!
Provatela anche voi, mi sa che acquisterete molti punti con i vostri figli e non solo…!  😉
Patrizia

Torta Doppia Nutella1 firma mia

Torta Doppia Nutella

Categoria: Dolci

Ingredienti:
100 gr di zucchero
3 uova
180 gr di farina
20 gr di amido di mais
180 gr di Nutella
180 ml di latte
1 bustina di lievito per dolci
un pizzico di sale
Nutella per farcire
Granella di nocciole e cioccolato tritato per decorare

Procedimento:
Se utilizzate il Bimby mettete nel boccale lo zucchero, le uova, il latte a temperatura ambiente, la Nutella, la farina e l’amido di mais poi azionate l’apparecchio a velocità 4 per una ventina di secondi.
Unite anche la bustina di lievito ed il pizzico di sale e lavorate per 10 secondi a velocità 5.
Se pensate di preparare la Torta Doppia Nutella in maniera tradizionale, allora montate prima le uova con lo zucchero e poi aggiungete via via tutti gli altri ingredienti, lasciando sempre per ultimi il lievito ed il sale.
In ogni caso, versate il composto ottenuto in una teglia da 26 cm di diametro imburrata e infarinata (io ne ho usata una in silicone, quindi non c’è stato bisogno nè di burro nè di farina).
Torta Doppia Nutella2 miaPreriscaldate il forno, in modalità statico, a 180° e cuocete per circa 30 minuti (la prova stecchino non guasta mai!).
Fate raffreddate, sformate delicatamente e tagliate la Torta Doppia Nutella a metà in senso orizzontale con un coltello lungo.
Spalmate sul disco di base una generosa dose di Nutella, livellate e coprite con l’altro disco.
Torta Doppia Nutella3 miaDecorate a piacere, anche con semplice zucchero a velo (io ho utilizzato un misto di granella di nocciole e cioccolato tritato).
Ed eccone una golosissima fetta…
Torta Doppia Nutella4 firma mia

Difficoltà: bassa
Tempi di preparazione: 1 minuto col il Bimby, circa 20 minuti in maniera tradizionale
Tempi di cottura: 30 minuti

Consigli:  lo strato centrale di Nutella può ulteriormente essere arricchito, o volendo anche del tutto sostituito, con della panna montata bella soda da usare, volendo, anche per decorare.