TARTUFINI PANDORO E CAFFE’

I Tartufini Pandoro e Caffè sono dei bon bon molto saporiti e semplicissimi da realizzare, assolutamente perfetti per far fuori quei noiosi residui di pandoro che, altrimenti, rischierebbero di albergare per mesi e mesi nei mobili delle nostre case dopo le feste natalizie.
Oltretutto io sono dell’opinione che bisogna sempre cercare di non buttare niente quindi, se il pandoro non ci va proprio più, cosa c’è di meglio che riciclarlo con una ricettina facile e gustosa?!?
Amanti del caffè, questi sono per voi!  Casomai non vi piacesse, però, niente paura: modificate gli ingredienti e inventate il gusto che più vi stuzzica…
Patrizia

Tartufini Pandoro Caffè1 firma miei

Tartufini Pandoro e Caffè

Categoria: Dolcetti

Ingredienti per l’impasto:
300 gr di pandoro
1 vasetto di yogurt al caffè da 125 gr
1 tazzina di caffè

Ingredienti per decorare:
farina di cocco
cacao in polvere

Procedimento:
Ridurre il pandoro in piccoli pezzetti, tagliandoli con un coltello o anche spezzettandoli a mano.
Metterli una ciotola, aggiungere il vasetto di yogurt e la tazzina di caffè a temperatura ambiente.
Lavorare con le mani fino ad ottenere un impasto omogeneo.
Staccare dei piccoli pezzetti e, rotolandoli fra i palmi, formare tante palline grandi più o meno quanto una noce.
Tartufini Pandoro Caffè2 mieiTerminato l’impasto, rotolare metà delle palline ottenute nella farina di cocco e l’altra metà nel cacao in polvere.
Tartufini Pandoro Caffè3 mieiMettere i Tartufini Pandoro e Caffè nei pirottini di carta e riporli a riposare in frigo per un’oretta almeno prima di gustarli.

Difficoltà: bassa
Tempi di preparazione: 15 minuti
Tempi di cottura: =====

Consigli: Se non gradite il caffè nell’impasto, potete utilizzare uno yogurt bianco (semplice o alla vaniglia) abbinandolo ad un liquore di vostro gradimento… oppure, semplicemente, inventare altre soluzioni!  😀