SPAGHETTI ALLA GRAPPA (ricetta profumata!)

Gli Spaghetti alla Grappa sono un primo piatto che suggerisco vivamente a chi vuole provare qualcosa di diverso dal solito.
Si tratta di un primo gustoso e moooltooo profumato, adatto sia per un pranzo veloce e sostanzioso che per qualche occasione nella quale volete portare in tavola una preparazione decisamente originale, ma senza troppe complicazioni…
Il procedimento è facilissimo ed il risultato, vi assicuro, vi stupirà! Qui sono piaciuti a tutti…
Patrizia

Spaghetti grappa1 miei

Spaghetti alla Grappa

Categoria: Primi Piatti

Ingredienti per 4 persone:
400 gr di spaghetti
2 salsicce sbriciolate
1/2 cipolla
olio extra vergine di oliva
300 gr di polpa di pomodoro
200 ml di panna
1/2 bicchiere di grappa
sale
pepe

Preparazione:
In una padella ampia (servirà, alla fine, per mantecare) mettere a soffriggere l’olio evo, la cipolla tagliata finemente e le salsicce private dal budello e sbriciolate.
Rosolare per qualche minuto, mescolando spesso, poi aggiungere la polpa di pomodoro e il sale e far cuocere a fiamma bassa per una quindicina di minuti, con il coperchio, mescolando di tanto in tanto.
Nel frattempo portare a ebollizione l’acqua salata per la pasta, calare gli spaghetti e scolarli ancora ben al dente.  Qualche minuto prima di scolarli, aggiungere al sughetto con le salsicce sia la grappa che la panna, riaccendere il gas e far sfumare ed amalgamare bene.
Versare gli spaghetti scolati nella padella e mantecare, mescolando accuratamente.
Impiattare e spolverare, se gradito, con un po’ di pepe.

Difficoltà: bassa
Tempi di preparazione: pochi minuti
Tempi di cottura: circa 20 minuti per il sugo + cottura pasta

Consigli: Se volete, potete sostituire la salsiccia con 100 gr di pancetta affumicata e la panna con un formaggio spalmabile (anche light magari) e, ovviamente, usare altri formati di pasta.  Il sugo è abbastanza dolciastro, quindi assaggiatelo e regolatevi bene con il sale!