ROSE DI SFOGLIA CON MELE E MARMELLATA

Le Rose di Sfoglia con Mele e Marmellata sono un dolcetto monoporzione facile facile (con le foto tutorial che troverete nell’articolo ancor di più!) ma veloce e buonissimo, che fa felici un po’ tutti.
Bastano un paio di mele, una confezione di pasta sfoglia rettangolare e poco altro per gustare uno sfizioso dopo pranzo o dopo cena, oppure un dolce intermezzo pomeridiano magari accompagnato da un bel tea o un semplice caffè!
Patrizia

Rose di Sfoglia con Mele e Marmellata

Categoria: Dai Biscotti alle Torte…

Ingredienti:
1 confezione di pasta sfoglia rettangolare
2-3 mele (dipende dalla grandezza)
marmellata di albicocche q.b.
zucchero di canna
zucchero a velo per decorare

Procedimento:
Tirare fuori dal frigo la pasta sfoglia e lasciarla per una mezzora a temperatura ambiente.
Nel frattempo lavare un paio di mele (man mano si capirà se è necessaria la terza o meno) e tagliarle in 4 spicchi, senza sbucciarle. Eliminare i semini e tagliarle a fettine abbastanza sottili.
Disporle in un piatto o altro contenitore adatto senza sovrapporle e passarle per qualche minuto al microonde a 750°, fino ad ammorbidirle abbastanza (in alternativa, si possono passare in padella con un cucchiaio di zucchero e pochissima acqua).
Srotolare delicatamente la pasta sfoglia sulla sua carta forno e posizionarla sul piano di lavoro con il lato più lungo rivolto verso di sé.
Con un coltello affilato o una rotella tagliapasta, dividere la sfoglia in due parti e poi, da ognuna di esse, ricavare cinque strisce verticali di circa 4-5 cm di larghezza.
Con una spatolina distribuire un velo di marmellata di albicocche su tutte le strisce, poi cominciare a posizionare le fettine di mela morbide lungo il bordo di ciascuna striscia, lasciando sporgere un po’ la parte di mela con la buccia.
A questo punto ripiegare il resto della striscia di pasta sfoglia coprendo buona parte delle fettine di mela. e, con delicatezza, arrotolare la doppia striscia su se stessa in modo da creare una rosa e “chiuderla”, premendo la parte finale della sfoglia sul resto del rotolino in modo da farla aderire (se le fettine di mela saranno morbide al punto giusto, formare le rose sarà un’operazione abbastanza semplice, altrimenti basterà spezzare un po’ le fettine di mela in uno o più punti 😉 ).
Proseguire così per tutte le strisce, fino a terminarle.
Posizionare le Rose di Sfoglia Mele e Marmellata in pirottini di silicone (o negli alloggiamenti tipici delle teglie da muffin) in modo che, in cottura, non si possano aprire.

Spolverarle con zucchero di canna e cuocerle, in forno preriscaldato, a 180° per circa 20 minuti o fino a doratura.
Una volta raffreddate, estrarre le Rose di Sfoglia dai pirottini e – se vi piace – spolverarle con zucchero a velo.

Ve le faccio vedere più da vicino, prima della decorazione con lo zucchero.

Difficoltà: bassa

Tempi di preparazione: 20 minuti

Tempi di cottura: circa 30 minuti totali

Consigli: Naturalmente potete variare il gusto della marmellata come preferite.