RONDELLE DI MELANZANE

Volete un’idea per portare in tavola un piatto buonissimo, originale e decisamente “scenograficissssssimo”?!?
Bhè… guardate un po’ che mi sono inventata ieri sera a cena… le Rondelle di Melanzane!
Pronti con padelle, teglie e cucchiarelle?!? Vaiiiiiii!
Patrizia

Rondelle Melanzane1 mia

Categoria: Secondi

Ingredienti per 4 persone:
4 melanzane lunghe
200-250 g di provola
2 patate medie
150-200 g di prosciutto cotto
olio evo
sale
pepe nero

Procedimento:
Lavare le melanzane e eliminare picciolo e parte terminale, asciugarle e poi tagliarle a fette spesse non più di un centimetro, stando ben attenti a non arrivare fin sotto e quindi a non far staccare le fette una dall’altra.
Sbucciare le patate, lavarle, asciugarle e tagliarle a fette sottilissime. Tagliare a fette anche la provola, cercando di ottenere dei pezzi di grandezza adatta ai tagli effettuati.
Adagiare le melanzane su una teglia rivestita di carta forno e disporle, delicatamente, a cerchio… come fossero delle ciambelle!
A questo punto, alternando opportunamente il ripieno, cominciare ad infilare nei tagli i pezzetti di provola, le fettine di patate ed il prosciutto cotto.
Rondelle Melanzane3-4 miaNaturalmente, l’operazione dovrà essere effettuata con una certa cautela, in modo che la melanzana resti intera.
Terminata la “farcitura”, irrorare le rondelle con un bel giro d’olio, poi spolverarle con del sale e una grattata di pepe nero.
Rondelle Melanzane5-6 miaCoprire la teglia con un foglio di alluminio e cuocere, in forno preriscaldato, a 180° per 20 minuti poi aprire il forno, togliere il foglio di alluminio e continuare la cottura per altri 15-20 minuti, accendendo il grill per qualche minuto prima di spegnere il forno.
Aiutandosi con una spatola, staccare con delicatezza le rondelle di melanzane dalla carta forno ed impiattare cercando di evitare che il ripieno fuoriesca dai tagli (non dovrebbe ma, nel caso, basterà sistemarlo un attimo con la forchetta!).

Difficoltà: media
Tempi di preparazione: 30 minuti
Tempi di cottura: circa 40 minuti

Consigli: Mi raccomando, scegliete delle melanzane lunghe e piuttosto sottili, altrimenti si può correre il rischio che non si cuociano bene, soprattutto nella parte inferiore (dove non sono tagliate e, quindi, più spesse).
Naturalmente le quantità del ripieno non sono proprio precisissime, perchè varieranno a seconda della grandezza delle melanzane.