POLPETTONE CON FRIARIELLI

Polpettone con Friarielli: un secondo tipicamente domenicale o, almeno, da preparare in giornate nelle quali si ha un po’ di tempo in più da dedicare alla cucina visto che, fra preparazione e cottura, la cosa è un po’ lunghetta… ma, come si suol dire, “il gioco vale la candela”… credetemi!
Patrizia

Polpettone con Friarielli

Categoria: Secondi di carne

Ingredienti:
500 gr di carne macinata di manzo
400 gr circa (faccio a occhio!) di mollica di pane raffermo, bagnata e strizzata
2-3 uova (dipende dalla grandezza)
parmigiano grattugiato
prezzemolo tritato
300 gr circa di friarielli già cotti
3-4 sottilette spezzettate
1 kg di patate
sale
pepe

Procedimento:
Mettere la mollica di pane a bagno nell’acqua per almeno mezzora, poi strizzarla e trasferirla in una ciotola capiente. Aggiungere le uova, il parmigiano, il sale e il prezzemolo tritato e amalgamare bene.
polpettone2Unire la carne macinata e lavorare fino ad ottenere un impasto piuttosto omogeneo.
polpettone4Prendere un foglio di carta forno, metterci sopra il nostro impasto e stenderlo, con le mani, fino ad ottenere un rettangolo di spessore abbastanza uniforme.
polpettone5Distribuire i friarielli precedentemente cotti con olio, aglio e poco peperoncino (per la ricetta “Friarielli Stufati” cliccare qui) sul composto di carne, lasciando i bordi liberi, poi disporvi sopra le sottilette a pezzi.
polpettone6-7Cominciare ad arrotolare il tutto partendo dal lato corto ed, aiutandosi con la carta forno, chiudere completamente il polpettone facendo attenzione a non lasciare aperture dalle quali possa fuoriuscire il ripieno durante la cottura.
polpettone8Mettere un filo d’olio sul fondo di una teglia, trasferirvi il polpettone con una certa delicatezza e – con le mani – ridargli una forma ovale ben definita, ovemai si fosse un po’ aperto nello spostamento.
Disporre intorno al polpettone le patate lavate, tagliate a tocchetti piccoli e mescolate con un po’ di sale e una spolverata di pepe nero.
polpettone9Infornare a 180° per un’ora e mezza circa, girando il polpettone almeno una volta, a metà cottura. Le patate andranno invece mescolate più spesso, altrimenti tenderanno a bruciacchiarsi troppo!

Difficoltà: media
Tempi di preparazione: 30 minuti (io ho fatto prima, i friarielli li avevo già cotti il giorno prima!)
Tempi di cottura: 1 ora e mezza

Consigli:  Invece delle sottilette potete usare provola fresca o altri formaggi filanti e, al limite, sostituire i friarielli con altre verdure… ma non è la stessa cosa! 😉