PANBRIOCHE PROSCIUTTO COTTO E PROVOLA

Ricetta buona buona buonissima?!? Io adoro questo impasto, anche perchè è perfetto sia in versione salata che dolce e così, ogni tanto, ne faccio uno provando un ripieno diverso… questa volta è il turno del Panbrioche Prosciutto Cotto e Provola!
Provatelo… è un impasto super leggero… l’unica controindicazione è che ne mangerete parecchio!!!  😉
Patrizia

panbrioche1 mio fetta firma

Categoria: Pizze-Focacce-Rustici

Ingredienti per l’impasto:
500 g di farina
2 cucchiai rasi di zucchero
2 uova
2 cucchiaini di sale
60 g di margarina (o burro)
180 ml di latte tiepido
1 cubetto di lievito di birra fresco

Ingredienti per il ripieno:
150-200 gr di prosciutto cotto
250-300 gr di provola
4 sottilette
1 pacchetto di wurstel

Procedimento:
Sciogliere a bagnomaria il burro e intiepidire il latte.
Disporre la farina a fontana e aggiungere lo zucchero, il lievito sbriciolato, le uova, la margarina a temperatura ambiente, il sale e il latte tiepido.
Iniziare ad amalgamare tutti gli ingredienti, poi lavorare energicamente fino ad ottenere un impasto omogeneo.
panbrioche2-3 mioMetterlo in una ciotola capiente e far lievitare per un’ora (io nel forno spento, con lucina accesa) o fino al raddoppio.
Nel frattempo tagliare la provola a fettine, il pacchetto di wurstel a rondelle sottili e preparare le sottilette a listarelle.
Trascorso il tempo della lievitazione, su una spianatoia infarinata stendere l’impasto col mattarello, cercando di dargli una forma rettangolare. Farcire abbondantemente tutta la superficie con le fette di prosciutto cotto, la provola, le sottilette e le rondelle di wurstel.
Arrotolare l’impasto su se stesso partendo dalla parte più lunga del rettangolo, chiuderlo a cerchio ed adagiarlo in una teglia a ciambella leggermente imburrata e infarinata.
panbrioche5-6 miopanbrioche7-8 mioPraticare dei tagli profondi dal centro verso l’esterno, come se voleste dividerlo in grandi fette, ma senza arrivare fino al fondo. Far lievitare nuovamente per almeno un’ora, sempre nel forno. Quando sarà ben cresciuto, spennellare la superficie con un po’ di latte e cuocere, in forno preriscaldato, a 170°-180° (ventilato) per 30 minuti o fino a doratura.
Ve lo faccio vedere anche intero, una specie di “mostro”…  😀

panbrioche9 mio intero firma
Difficoltà: media

Tempi di preparazione: 20 minuti per impasto e farcitura + lievitazioni

Tempi di cottura: 30 minuti circa

Consigli: Ottime e già ampiamente sperimentate anche le versioni con friarielli/provola/sottilette, melanzane a funghetti/provola/sottilette o peperoni/provola/sottilette… per non parlare di quella dolce con la nutella…