LASAGNA NAPOLETANA LEGGERA

Volete preparare una Lasagna Napoletana Leggera, ma senza rinunciare al gusto?
Ecco, forse vi sembrerà un connubio impossibile… ma oggi voglio proporvi una versione sicuramente molto più “light” rispetto a quella classicache prevede un ragù a base di carne di maiale come condimento e polpettine fritte, ricotta, provola, uova sode, ecc.ecc. come ripieno (per la ricetta tradizionale, cliccate sul titolo in azzurro).
La mia è una lasagna comunque buonissima, ma certamente più digeribile rispetto all’originale: in primis non c’è nulla di fritto e poi anche il condimento ed il ripieno sono decisamente “alleggeriti”…
In ogni caso, buon appetito!
Patrizia

Lasagna Napoletana Leggera

Categoria: Primi Piatti

Ingredienti per 5-6 persone:
12 sfoglie di lasagne all’uovo pronte (tipo Emiliane Barilla, De Cecco, o simili)
olio evo
cipolla
400 gr di carne macinata
circa mezzo bicchiere di vino bianco
2 bottiglie di passata di pomodoro
sale q.b.
300 gr di salame napoletano
400 gr di ricotta fresca
parmigiano grattugiato q.b.

Procedimento:
Preparare il sugo mettendo in una pentola un giro d’olio evo e cipolla tagliata finemente. Far imbiondire leggermente poi aggiungere la carne trita e rosolare un po’, mescolando spesso in modo da non far formare agglomerati di carne troppo grossi.
Sfumare con un mezzo bicchiere di vino bianco e lasciar evaporare.
Aggiungere la passata di pomodoro, unire un po’ d’acqua (solo se necessario, cioè nel caso la passata sia già piuttosto densa), salare e far cuocere per una ventina di minuti.
Nel frattempo tagliare a pezzettini sia la ricotta che il salame.
Prendere una pirofila rettangolare e versare un po’ di sugo sul fondo fino a coprirlo completamente, poi posizionare le prime tre sfoglie di lasagna leggermente sovrapposte fra loro (foto 1).  Distribuire un terzo del salame e della ricotta sulle sfoglie (foto 2), spolverare con del parmigiano grattugiato e coprire con il sugo di carne (foto 3).
Fare un altro strato con le sfoglie di lasagna e distribuire di nuovo salame, ricotta, parmigiano e sugo. Formare ancora un terzo strato come i precedenti e chiudere con sfoglie di lasagna, sugo e una spolverata di parmigiano.
Infornare la Lasagna Napoletana Leggera a 180°, modalità ventilato, per 20 minuti (come indicato sulla confezione).
Far riposare una decina di minuti, tagliare e servire.

Difficoltà: bassa

Tempi di preparazione: 20 minuti

Tempi di cottura: 20 minuti in forno + sugo

Consigli:  Se preferite, potete leggermente arricchire la Lasagna Napoletana Leggera, aggiungendo un po’ di provola a tocchetti.