INSALATA DI FARRO

Che meraviglia i piatti freddi quando fa caldo e non ti va proprio di mangiare il classico piatto cucinato!
L’Insalata di Farro ad esempio è buonissima, leggera ed anche molto versatile perchè – così come le più diffuse insalatone a base di riso o di pasta – può essere condita con molteplici ingredienti, secondo le proprie esigenze e… quello che si ha in frigo!  😉
Diciamo che questa è una versione base, anche piuttosto light perchè senza aggiunta d’olio, ma voi inventate pure… e buon appetito!
Patrizia

Insalata Farro1 mia

Categoria: Primi Piatti

Ingredienti per 4 persone:
300 gr di farro
1 scatola grande di mais (o 2 piccole da 140 gr sgocciolato)
20 pomodori ciliegini
3 uova sode
1 scatoletta di tonno da 160 gr
1 barattolo di fagioli cannellini (sgocciolati)
200 gr di provola affumicata fresca
lattughino q.b. (o altri tipi d’insalata)
aceto balsamico q.b. (secondo i gusti)

Procedimento:
Mettere le uova, ben coperte d’acqua, in un pentolino e farle bollire per una decina di minuti. Sgusciarle e farle raffreddare.
Lessare il farro in abbondante acqua salata, scolarlo e farlo raffreddare (per accelerare la cosa, quando è ancora nel colapasta, passatelo sotto un getto d’acqua fresca).
Mentre il farro si raffredda, tagliare a pezzetti i pomodorini ciliegini, le uova sode e la provola.
In una ciotola capiente versare il farro, i pomodorini, la provola, il tonno, le uova sode, il mais e i fagioli e condire con poco aceto balsamico.
Mescolare bene e poi disporre in coppette monoporzione (come nella foto articolo) o in piatti piani decorati con lattughino.

Insalata Farro3 mia

Difficoltà: bassa

Tempi di preparazione: 20 minuti

Tempi di cottura: 15-20 minuti circa per il farro + 10 minuti per le uova sode

Consigli:  Ovviamente potete sostituire, omettere o aggiungere ingredienti a piacimento, seguendo i gusti personali.  Io, spesso, aggiungo aggiungo fagioli cannellini (vedi coppetta monoporzione), delle olive verdi tagliate a rondelle oppure elimino il tonno e mi butto sulla versione wurstel, formaggi, cubetti di prosciutto cotto… insomma… chi più ne ha più ne metta!
Naturalmente potete condire con maionese, salsa yogurt o altre salse di vostro gradimento, anche se così diventa un po’ meno light!  😉
E, comunque, direi che è invitante… no?!?
Insalata Farro2 mia