FRIARIELLI STUFATI (verdura tipica Campana)

I Friarielli stufati o soffritti sono un tipico ingrediente della cucina Campana: una verdura molto simile ai broccoli di rapa, ma con un sapore amarostico, che rappresenta una vera istituzione qui a Napoli, in quanto a contorni e non solo…
La “morte loro”, come si dice da noi, è con le salsicce ma possono essere utilizzati anche come farcitura per quiche, cornettoni rustici, muffin salati, ecc.
Se volete idee in merito, basta cliccare su quello che vi interessa e sarete reindirizzati all’articolo corrispondente.  😉
Patrizia

friariell stufati firma miei

Friarielli Stufati

Categoria: Contorni

Ingredienti per 4-5 persone:
4 fasci di friarielli (o 750 gr se li comprate già puliti)
5 cucchiai di olio evo
peperoncino
aglio
sale

Procedimento:
Pulire i friarielli, levando le foglie rovinate e i gambi più duri.
Lavarli molto bene e farli scolare un po’, ma non del tutto.
In una pentola alta mettere l’olio evo e lo spicchio d’aglio, far soffriggere senza farlo scurire troppo, poi eliminarlo. Aggiungere il peperoncino, i friarielli e salare.
Mettere il coperchio sulla pentola e far cuocere a fiamma moderata, girando spesso. Se necessario, nel caso dovessero cominciare ad attaccarsi al fondo della pentola, aggiungere un pochino d’acqua.
Continuare la cottura fino a quando non si saranno ammorbiditi, ci vorranno una ventina di minuti.

Difficoltà: bassa
Tempi di preparazione: 15 minuti
Tempi di cottura: 20 minuti

Consigli:  io li cucino così per evitare di friggerli (come, invece, sarebbe previsto dalla ricetta napoletana classica) o di bollirli prima della ripassata in padella, come fanno in tanti per levare un po’ del loro tipico sapore amarostico (secondo me, però, è un vero spreco… è quella la loro caratteristica principale e distintiva!).
Non avete idea di cosa sono infilati in un bel “cozzetto” di pane casareccio o anche nei saltimbocca (questi ultimi passati in forno, con una sottiletta o altro formaggio filante)… gnammmmmm!!!

friarielli stufati 2-3 miei