DESSERT AL CAFFE’ E MASCARPONE

Oggi avevo voglia di preparare un dolcino veloce e fresco… e così è nato questo Dessert al Caffè e Mascarpone, semplicissimo da realizzare e buonissssimo da gustare!
Provare per credere…  😉
Patrizia

dessert caffè mascarpone1 mio

Categoria: Dolci al Cucchiaio

Ingredienti per 4 persone:
250 gr di Mascarpone
2 cucchiai di caffè freddo zuccherato
3 cucchiaini di zucchero
8-10 biscotti secchi (io Oro Saiwa)
gocce di cioccolato fondente q.b.

Procedimento:
Preparare il caffè, zuccherarlo e farlo raffreddare.
Quando il caffè si è ben freddato, in una ciotolina mettere il mascarpone, aggiungere i cucchiai di caffè freddo e lo zucchero.
Mescolare con una spatolina finchè lo zucchero non si sia ben sciolto ed il caffè amalgamato.
A questo punto unire 4-5 biscotti secchi sbriciolati a mano grossolanamente e le gocce di cioccolato fondente e mescolare il tutto.
Prendere quattro bicchierini o quattro piccole coppette e sbriciolare sul fondo di ognuno un biscotto secco o più (dipende anche dalla grandezza del bicchierino).
Aggiungere la crema preparata in precedenza sullo strato di biscotti sbriciolati e decorare la superficie con qualche altra goccia di cioccolato.
Ve li faccio vedere anche più da vicino… golosi no?!?  😀
dessert caffè mascarpone3 mio

Naturalmente, questo tipo di dessert è da conservare in frigo fino a pochi minuti prima dell’utilizzo.

Difficoltà: bassa

Tempi di preparazione: 10 minuti

Consigli:  A seconda dei gusti, si possono anche fare più strati di biscotti secchi e crema al caffè e mascarpone, alternandoli come se fossero dei piccoli tiramisù monoporzione.  Volendo, al posto dei biscotti secchi, si possono usare anche dei cereali croccanti.
Per un dessert ancora più estivo invece, si può sostituire il caffè con del succo di fragole (messe in precedenza a macerare con un po’ di limone e zucchero) mescolando dei pezzetti di fragole (al posto delle gocce di cioccolato) alla crema di mascarpone e decorando i dessert con fragole a pezzetti.