CAVOLO VIOLA COTTO AL FORNO

Il Cavolo Viola Cotto al Forno è un gustoso sformato, decisamente particolare grazie al colore del suo ingrediente principale. Da crudo il cavolo è di un bel rosa vivo tendente al lilla (c’è la foto nel prosieguo dell’articolo) ma, una volta cotto, diventa di un viola molto scuro, conferendo un sicuro effetto scenografico ai piatti preparati.
Essendo curiosa, ho fatto una piccola ricerca ed ho scoperto che quest’ortaggio tipicamente invernale è molto ricco di “antociani”, ovvero dei potenti antiossidanti che riducono i danni provocati dai radicali liberi e proteggono da parecchi altri rischi per la salute quali pressione alta, malattie cardiocircolatorie, Alzheimer e tumori. Il cavolo viola, inoltre, apporta all’organismo anche vitamina C e selenio, che contribuiscono a rafforzare il sistema immunitario… insomma, concludendo, un ortaggio bello e dalle grandi proprietà benefiche!
Corriamo a preparare questo sformato, su 😉 e buon appetito!
Patrizia



Cavolo Viola Cotto al Forno

Categoria: Contorni – Ricette con il Bimby

Ingredienti:
un cavolo viola da circa 1 kg

200 gr di prosciutto cotto in una sola fetta
150 gr di provola
circa 300 ml di latte
60 gr di margarina (o burro)
2-3 cucchiai di pangrattato

Procedimento:
Suddividere il cavolo viola in cimette e lavarle sotto acqua corrente.
Per chi ha il Bimby, mettere 500 ml d’acqua nel boccale e posizionare le cimette nel Varoma in modo che non si sovrappongano (utilizzando entrambi gli scomparti). Chiudere il Varoma con il coperchio apposito, posizionarlo sul boccale e far cuocere per 20 minuti a velocità 1 e temperatura Varoma.

Per chi non ha il Bimby, basterà portare a bollore una pentola d’acqua con un po’ di sale, aggiungervi il cavolo viola e farlo cuocere per circa 20 minuti prima di scolarlo. Meglio ancora se è possibile cuocerlo a vapore, così le sue sostanze nutritive non si disperderanno nell’acqua di bollitura.
Tagliare a piccoli cubetti sia la fetta di prosciutto cotto che la provola.
In una padellina antiaderente far sciogliere la margarina (o il burro) poi aggiungere il pangrattato e farlo dorare, a fuoco medio, mescolando quasi di continuo.
Mettere del latte in una pirofila da forno in modo da coprirne completamente il fondo, poi disporre uno strato di cimette di cavolo in modo da lasciare pochi spazi vuoti.
Distribuire il prosciutto e la provola a cubetti su tutta la superficie, poi chiudere con un altro strato di cimette.
Aiutandosi con un mestolo di legno, distribuire il pangrattato dorato nella margarina sullo sformato, poi versare un po’ di latte sia lungo il perimetro della pirofila che su tutta la superficie.
Cuocere, in forno preriscaldato ventilato, a 180° per circa 30 minuti.
Servire caldo, ma anche tiepido è buono lo stesso!

Difficoltà: bassa

Tempi di preparazione: circa 30 minuti

Tempi di cottura: circa 30 minuti in forno + 20 minuti per il cavolo

Consigli: Se volete rendere il Cavolo Viola Cotto al Forno ancora più cremoso, potete preparare della besciamella e distribuirla sia al centro dello sformato, insieme al prosciutto ed alla provola, che in superficie. Sul fondo, meglio mettere comunque un po’ di latte.

Se volete continuare a navigare fra le mie ricette cliccate qui e sarete reindirizzati alla home del blog, dalla quale potrete selezionare altre categorie (le trovate in alto, sulla destra) o, semplicemente, cercare altri piatti digitando tipologia o ingredienti.