BISCOTTI PROFUMATI AI MILLEFIORI

Questa è la ricetta dei Biscotti Profumati ai Millefiori che ho preparato sabato per un piccolo festeggiamento a sorpresa, sul lungomare di Pozzuoli, in occasione del compleanno di due carissssssssimi amici che, mi perdonerete, ma mi fa tanto piacere nominare… perchè i veri amici sono un grande ed autentico tesoro!!! Auguri Rosaria&Corrado!
Patrizia

Biscotti profumati millefiori1 mieiCategoria: Biscotti

Occorrente/Ingredienti:
Formine per biscotti
1 uovo

50 gr di olio di semi
60 ml di acqua di millefiori
110 gr di zucchero

1 cucchiaino di lievito per dolci
270 gr di farina
nutella q.b.


Procedimento:
Sbattere molto bene l’uovo in una terrina, poi versarci prima l’olio e poi l’acqua di millefiori, entrambi a filo, continuando a mescolare energicamente (nel Bimby, a velocità 4).
Unire lo zucchero, il lievito e la farina, sempre lavorando bene tra un ingrediente e l’altro (nel Bimby, a velocità 4), fino a formare un impasto omogeneo e non appiccicoso, aggiungendo altra farina se necessario.
Con il matterello stendere il panetto su una spianatoia infarinata, cercando di ottenere una sfoglia di spessore abbastanza sottile e, con gli stampini preferiti, creare i biscotti.
Biscottti profumati millefiori2 mieiNaturalmente, reimpastare i ritagli, stendere nuovamente e formare altri biscotti.
Sistemarli su una teglia rivestita di carta forno e infornare a 160°, modalità ventilato, per circa 10-12 minuti.
Biscotti profumati millefiori3 miei

Sfornare quando sono ancora abbastanza bianchi (altrimenti possono indurirsi) e far raffreddare.  Spalmare di nutella su un lato e chiudere con un altro biscotto.

Ma guardate quanto sono bellini……  😀
Biscotti profumati millefiori4 miei

Difficoltà: bassa

Tempi di preparazione: 20 minuti

Tempi di cottura: 10-12 minuti

Consigli: Potete anche lasciarli semplici, senza farcitura, oppure utilizzare della marmellata per unirli a due a due. Se gradite, potete spolverarli con zucchero a velo.

Ah… con un pochino di impasto ho pensato di provare a fare un piccolo strudel con frutta fresca (una banana in questo caso), mandorle e uvetta… bhè… mica male!!!
Biscotti profumati millefiori5-6 miei