BIGNE DOLCI CREMA PASTICCERA E AMARENE

Vi avviso subito… i Bigne Dolci Crema Pasticcera e Amarene danno dipendenza!
Se li farete piccolini andranno via come le ciliege perchè veramente uno tira l’altro… se poi saranno un po’ più grandi… bhè, lasciatevelo dire, li divoreranno lo stesso!
Tra l’altro, la ricetta della pasta choux è assolutamente versatile, tant’è vero che è l’ho usata anche per i Bigne Salati che trovate nella categoria “Antipasti e Sfizioserie” o, più semplicemente, cliccando sul titolo della ricetta (in azzurro).
Patrizia

Bignè dolci

Bigne Dolci Crema Pasticcera e Amarene

Categoria: Dolci

Ingredienti per i bigne dolci:
250 ml d’acqua
100 gr di burro
un pizzico di sale
250 gr di farina
6 uova

Ingredienti per la farcitura:
250 gr di latte
2 tuorli
50 gr di zucchero
1 pezzo di scorza di limone
30 gr di farina
amarene sciroppate q.b.

Procedimento per i bigne dolci con il Bimby:
Inserite nel boccale l’acqua, il burro, un pizzico di sale e azionate per 5 minuti, a velocità 1 e temperatura 100°.   Aggiungete la farina e lavorate per 30 secondi a velocità 4.
Fate raffreddare, poi aggiungete le uova, uno per volta, con lame in movimento a velocità 6.  Attenzione perché schizza un po’, quindi rimettete in posizione il misurino dopo aver inserito ogni uovo.  Alla fine, azionate per 2 minuti a Spiga.
Con il composto ottenuto riempite il saccapoche, mettete la bocchetta tonda liscia grande e formate delle palline da 3-4 cm di diametro direttamente in una teglia rivestita da carta forno.
Infornate a 200 gradi, preriscaldato (statico), per circa 15 minuti, poi regolatevi con il colore: io ho abbassato a 180° (perchè si stavano scurendo troppo solo in alcune parti) e ho continuato per altri 5-10 minuti.  Insomma, devono assumere un bel colore biondo, ma non troppo scuro.

Procedimento per la crema pasticcera con Bimby:
Polverizzate lo zucchero: 20 secondi a turbo. Unite tutti gli altri ingredienti e cuocete 9 min a 80°, vel 4. Travasate subito, eliminate il pezzo di scorza di limone e fate raffreddare.

Procedimento per l’assemblaggio:
Quando i bigne saranno freddi, tagliateli delicatamente a metà e riempiteli con la crema pasticcera aiutandovi con un cucchiaino o una spatolina, poi aggiungete una o più amarene sciroppate.

Difficoltà: media

Tempi di preparazione:
15 minuti + tempi di raffreddamento

Tempi di cottura:
7-8 minuti per l’impasto + 20-25 minuti in forno + 9 minuti per la crema

Consigli: Potete farcire i bigne anche con panna o creme di altro tipo (al cioccolato, al limone, al caffè…) e magari ricoprirli con della glassa e/o decorazioni varie… insomma l’elenco delle possibilità sarebbe troppo lungo, quindi fate vobis!

Le mie ricette le trovate anche su Facebook!
Il link del gruppo è il seguente, basta cliccare…
https://www.facebook.com/groups/750928611606503/