Tronchetto di pizza con zucchine e mortadella

Oya | Ecco il tronchetto di pizza con zucchine mortadella e formaggio! Dopo il classico, QUI trovate la mia ricetta, ho deciso di sperimentare diverse varianti perchè, diciamolo, è piaciuto davvero tanto! E’ scenografico, racchiude un delizioso e gustoso ripieno e poi è anche molto pratico, non ci si sporca per nulla e può essere mangiato anche con le mani…certo dipende dalle dimensioni! Devo dire che anche questa variante con le verdure mi ha conquistata e parecchio, insomma questo tronchetto di pizza con zucchine mortadella e formaggio merita un assaggio 😀

 

INGREDIENTI:

460g di farina

210g di pasta madre

260g di acqua tiepida

20/25g di olio evo

12g di sale

1 cucchiaino di miele

Inoltre

3 zucchine

6 fettine di mortadella

2 fettine di emmental

4/5 fettine di formaggio

Olio evo, sale e pepe q.b.

 

Tronchetto di pizza con zucchine mortadella e formaggio | OyaTronchetto di pizza con zucchine mortadella e formaggio.

 

Vediamo un pò…

Iniziamo dalla preparazione della base e quindi dell’impasto della pizza. QUI trovate la ricetta per la pizza con pasta madre (gli ingredienti sono quelli riportati in alto) e QUI trovate la ricetta e gli ingredienti per la pizza con il lievito di birra.
Bene, preparato l’impasto, vi consiglio di metterlo a lievitare già diviso in due panetti. Nel frattempo facciamo saltare le zucchine tagliate a dadini in una padella con un filo d’olio, saliamo e profumiamo con un pizzico di pepe. Tagliamo l’emmental e il formaggio a cubetti e mescoliamoli tra loro. Prima dell’ultima lievitazione riprendiamo i panetti di pizza e stendiamoli delicatamente con le mani a formare due rettangoli. Da ogni rettangolo ricaviamo tre strisce (otterremo quindi 6 tronchetti di pizza con zucchine). Disponiamo sulla base di ogni striscia di pizza una fettina di mortadella, aggiungiamo il misto di formaggi ed infine distribuiamo in superficie le zucchine. Richiudiamo i tronchetti con cura lasciando dei fori per la fuoriuscita del vapore durante la cottura. Disponiamo su una placca foderata con carta da forno e lasciamo lievitare. Cuociamo in forno statico a 180° per circa 20/22 minuti, verificate sempre la cottura. Sforniamo, lasciamo riposare. Non ci resta che gustare il nostro tronchetto di pizza con zucchine mortadella e formaggio e…voilà! Più semplice di così!

P.S. Potete personalizzare questo tronchetto di pizza con zucchine come preferite sostituendo ad esempio il formaggio con la mozzarella o la provola per intensificare ancora di più il gusto. L’emmental lo lascerei sempre, fa la differenza 😉

Conoscete già la mia fanpage? Qui troverete il link per seguirmi anche sulla fanpage di Facebook, è sufficiente cliccare “mi piace” per essere sempre aggiornati sulle novità e per chiedermi qualunque info. Vi aspetto numerosi ;)

SPERO VI SIA PIACIUTA QUESTA RICETTA, PIU’ GIU’ TROVERETE LE STELLINE PER VOTARLA, GRAZIE MILLE!

 

Conoscete già la mia fanpage? Qui troverete il link per seguirmi anche sulla fanpage di Facebook, è sufficiente cliccare “mi piace” per essere sempre aggiornati sulle novità e per chiedermi qualunque info. Vi aspetto numerosi ;)

SPERO VI SIA PIACIUTA QUESTA RICETTA, PIU’ GIU’ TROVERETE LE STELLINE PER VOTARLA, GRAZIE MILLE!

Tronchetto di pizza con zucchine mortadella e formaggio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.