Treccia alla Nutella, ricetta golosa

Oya | Oggi voglio tentarvi con una ricetta davvero golosa: la treccia alla Nutella. Una ricetta davvero semplice da realizzare, ma che conquisterà davvero tutti i veri golosi. Inoltre è molto scenografica, mi sono ispirata alla ricetta della torta Angelica (se non sbaglio si chiama così) per il taglio ed ero proprio curiosa del risultato, temevo che la Nutella colasse da tutti i lati o che si indurisse troppo in cottura…devo dire che sono molto soddisfatta.

INGREDIENTI:

530g di farina

95g di zucchero

220ml di latte

120g di burro

1 uovo

1 pizzico di sale

1 stecca di vaniglia

20g di lievito di birra (oppure 6g di lievito di birra essiccato)

Nutella q.b.

Zucchero a velo q.b.

Treccia alla Nutella, ricetta golosa | OyaTreccia alla Nutella.

Vediamo un pò…

Come prima cosa facciamo fondere il burro perchè ci servirà tiepido. Facciamo riscaldare anche il latte (ma non deve essere bollente, mi raccomando), anche questo ci servirà tiepido. Sciogliamo il lievito nel latte ed aggiungiamo i semi della stecca di vaniglia e la stecca intera che poi elimineremo. Versiamo anche il burro tiepido e l’uovo, mescoliamo con cura e lasciamo da parte. In una ciotola mescoliamo la farina con lo zucchero ed il pizzico di sale. Uniamo ora gli ingredienti liquidi a quelli in polvere ed iniziamo ad impastare. Quando avremo raggiunto una consistenza lavorabile trasferiamo il tutto sul piano di lavoro e continuiamo a lavorare l’impasto aggiungendo ancora un pò di farina se necessario fin quando il composto non sarà più appiccicoso (non aggiungete troppa farina però, l’impasto non deve essere duro). Infariniamo una ciotola pulita e trasferiamoci il composto, copriamo o con pellicola bucherellata oppure con un canovaccio e lasciamo a lievitare per circa due ore. Trascorso questo tempo riprendiamo l’impasto e lasciamolo scivolare sul piano di lavoro. Allarghiamolo delicatamente con le mani fino a formare un rettangolo e con l’aiuto di una spatola distribuiamo la Nutella in superficie (io sono stata generosa, si vede? 😀 ). Arrotoliamo dalla parte più lunga fino ad ottenere un rotolo. Disponiamolo di fronte a noi e, partendo da due centimetri dalla parte superiore, pratichiamo un taglio in verticale fino in fondo e fino alla fine. Giriamo le due parti ottenute in modo da avere il ripieno di Nutella disposto verso l’alto. Non ci resta che incrociare con delicatezza. Disponiamo la nostra treccia alla Nutella su una teglia rivestita con carta da forno e lasciamo a lievitare ancora un’ora circa (anche 1 ora e 30 minuti se potete). Inforniamo a 180° per circa 20/22 minuti (dipende sempre dal forno), se dovesse iniziare a scurirsi troppo coprite con carta alluminio. Estraiamo la teglia dal forno e lasciamo raffreddare. Non ci resta che cospargere la superficie della nostra treccia alla Nutella con zucchero a velo e…voilà! Più semplice di così!

Treccia alla Nutella, ricetta golosa | Oya

Conoscete già la mia fanpage? Qui troverete il link per seguirmi anche sulla fanpage di Facebook, è sufficiente cliccare “mi piace” per essere sempre aggiornati sulle novità e per chiedermi qualunque info. Vi aspetto numerosi 😉

SPERO VI SIA PIACIUTA QUESTA RICETTA, PIU’ GIU’ TROVERETE LE STELLINE PER VOTARLA, GRAZIE MILLE!

Treccia alla Nutella, ricetta golosa.

4 Risposte a “Treccia alla Nutella, ricetta golosa”

  1. Ciao…io ho provato a farlo.
    È molto buono, ma è venuto enorme.
    È normale, oppure ho sbagliato qualcosa. ???
    Grazie

    1. Ciao! Sono contenta che ti sia piaciuto 🙂 Dopo la seconda lievitazione cresce parecchio, è normale considerando soprattutto la temperatura molto più mite rispetto all’inverno ^^ Potresti se preferisci ridurre un pò la quantità di lievito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.