Sformato di riso al parmigiano, ricetta ricca e gustosa

Oya | Semplice, ricco e gustoso: sformato di riso al parmigiano. Pochi ingredienti utilizzati per preparare questa fantastica ricetta e sono tutti ingredienti che generalmente abbiamo in casa. Inoltre questo sformato di riso al parmigiano può essere preparato anche in anticipo, direi che forse è anche meglio. Daremo così modo a tutti i sapori di amalgamarsi meglio tra loro.

 

INGREDIENTI:

400g di riso

150g di parmigiano

2 uova

100ml di panna

Noce moscata q.b.

Pangrattato q.b.

Burro, sale e pepe q.b.

 

Sformato di riso al parmigiano, ricetta ricca e gustosa | OyaSformato di riso al parmigiano.

 

Vediamo un pò…

Poniamo sul fuoco una grossa pentola con acqua salata per la cottura del riso. Nel frattempo raccogliamo nel bicchiere del mixer o del frullatore: il parmigiano grattugiato (oppure fatto a pezzetti, ci penserà poi il mixer), le uova, la panna e la noce moscata. Azioniamo e frulliamo fino ad ottenere un composto abbastanza omogeneo e fluido. Se vi dovesse sembrare compatto,  aggiungete pure un altro uovo (può dipendere dalla grandezza delle uova stesse). Scoliamo il riso abbastanza al dente e profumiamolo con un pizzico di pepe. Quando è ancora ben caldo mescoliamolo con una noce di burro e aggiungiamo poi il composto al parmigiano. Versiamo il tutto in una teglia da forno, cospargiamo la superficie con del pangrattato e disponiamo qua e là qualche ciuffetto di burro. Inforniamo a 180/190° giusto il tempo di far dorare la superficie, diciamo circa 10/15 minuti. Sforniamo, lasciamo riposare il nostro sformato di riso al parmigiano qualche minuto e…voilà! Più semplice di così!

P.S. Se preferite potete sostituire il burro (in ogni passaggio) con l’olio d’oliva. Potete inoltre personalizzare questo sformato di riso al parmigiano come preferite: con erbe aromatiche o con verdure saltate in padella ad esempio. Anche se vi assicuro che è già molto gustoso e saporito così.

Conoscete già la mia fanpage? Qui troverete il link per seguirmi anche sulla fanpage di Facebook, è sufficiente cliccare “mi piace” per essere sempre aggiornati sulle novità e per chiedermi qualunque info. Vi aspetto numerosi ;)

SPERO VI SIA PIACIUTA QUESTA RICETTA, PIU’ GIU’ TROVERETE LE STELLINE PER VOTARLA, GRAZIE MILLE!

 

Sformato di riso al parmigiano, ricetta ricca e gustosa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.