Sformatini di riso e verdure, ricetta semplice

Oya | Ecco un modo simpatico e allegro di presentare il riso anche in estate: sformatini di riso e verdure. Una ricetta semplice e veloce ma che, con un pò di fantasia, si trasforma in un bel piatto da servire, ricco di gusto e vivace. Per questa ricetta ho utilizzato le verdure di questa stagione, ma voi potete personalizzare il “ripieno” di questi sformatini di riso e verdure come preferite.

Sformatini di riso e verdure, ricetta semplice

INGREDIENTI:

300g di riso

2 carote

2 zucchine

1 melanzana

2 pomodori

Parmigiano grattugiato q.b.

Olio evo e sale q.b.

Pepe facoltativo

Vediamo un pò…

Iniziamo con il mettere sul fuoco una pentola con l’acqua. Laviamo accuratamente le zucchine e le carote. Peliamo queste ultime e, con l’aiuto di una mandolina o di un coltello affilato, ricaviamo tante striscioline sia dalle zucchine che dalle carote, tante quanto basta per foderare i nostri stampini. Tuffiamo le stricioline di verdure nell’acqua bollente salata e lasciamole per cinque minuti. Nel frattempo tagliamo quel che resta delle carote e delle zucchine e tocchetti. Tagliamo a dadini anche la melanzana. Facciamo riscaldare un filo d’olio in una padella e aggiungiamo i cubetti di melanzana, a seguire (regolandovi con i tempi di cottura) le zucchine e le carote. Un minuto prima di spegnere il fuoco aggiungiamo anche il pomodoro tagliato a pezzetti. Scoliamo le striscioline di verdure e lasciamole in un colapasta a perdere l’acqua in eccesso. Nella stessa acqua ora cuociamo il riso. Spennelliamo di olio i nostri stampini e foderiamoli con le verdure sbollentate. Scoliamo il riso un minuto prima del termine di cottura. Mantechiamolo nella padella con la melanzana e le altre verdure a tocchetti e aggiungiamo un’abbondante manciata di parmigiano grattugiato. Con l’aiuto di un cucchiaio, distribuiamolo negli stampini pressando bene e sigillando con cura la base. Inforniamo a 180° per una decina di minuti, giusto il tempo che si assesti bene il tutto. Sforniamo e lasciamo intiepidire. Capovolgiamo ogni stampino direttamente nel piatto e…voilà! Più semplice di così!

P.S. Questi sformatini di riso e verdure ben si prestano ad essere personalizzati come preferite. Il riso all’interno potete prepararlo come preferite e (magari non in estate) potete anche optare per un vero e proprio risotto. Un’idea carina è quella del risotto con i gamberetti in questo magnifico guscio di verdure. Vi lascio la mia ricetta del risotto con i gamberetti.

Conoscete già la mia fanpage? Qui troverete il link per seguirmi anche sulla fanpage di Facebook, è sufficiente cliccare “mi piace” per essere sempre aggiornati sulle novità e per chiedermi qualunque info. Vi aspetto numerosi 😉

Sformatini di riso e verdure, ricetta semplice.

Con questa ricetta partecipo all’evento Giallo Zafferano “L’estate nel piatto”.

Blog Giallo Zafferano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.