Risotto zucca e salsiccia, ricetta gustosa

Oya | Risotto zucca e salsiccia.

Il risotto zucca e salsiccia è davvero gustoso. Un ottimo abbinamento quello della zucca con la salsiccia, la dolcezza della zucca infatti è ben bilanciata dal sapore della salsiccia e i due elementi si completano alla perfezione. La preparazione è molto semplice e non richiede grossi accorgimenti, ma trattandosi di un risotto l’unica raccomandazione come al solito è sulla cottura. Il risotto va fatto tostare bene e ve ne accorgerete perchè i chicchi devono diventare belli lucidi e quasi trasparenti. Inoltre per portarlo a cottura potete utilizzare del brodo oppure anche semplicemente dell’acqua, ma va aggiunta poco alla volta. Versate un mestolo e aspettate che sia assorbito prima di aggiungerne altro.

 

INGREDIENTI:

350g di riso

250g di zucca

2 salsicce

1/2 scalogno

1/2 bicchiere di vino bianco

Burro q.b.

Olio evo, sale e pepe q.b.

 

 

Risotto zucca e salsiccia, ricetta | OyaRisotto zucca e salsiccia.

 

Vediamo un pò…

Tritiamo lo scalogno. Facciamolo rosolare in una pentola con una noce di burro e un filo d’olio. Aggiungiamo ora il riso e quando i chicchi saranno ben tostati e lucidi, sfumiamo con il vino bianco. Lasciamolo evaporare e aggiungiamo un mestolo di acqua o brodo vegatale. Tagliamo la zucca a pezzetti e aggiungiamola al riso. Saliamo leggermente e se preferite potete aggiungere anche un pizzico di pepe. Nel frattempo in una padella facciamo rosolare le nostre salsicce tagliate a pezzetti oppure private del budello e sbriciolate. Portiamo a cottura il risotto aggiungendo man mano altro brodo oppure acqua. Quasi al termine della cottura possiamo aggiungere anche le salsicce. Quando il risotto zucca e salsiccia sarà pronto, spegniamo il fuoco, mantechiamo con un’altra noce di burro e…voilà! Più semplice di così!

Note: Per la preparazione di questo risotto zucca e salsiccia, se ne avete a disposizione, vi consiglio come erba aromatica il rosmarino per completare il piatto.

Seguimi anche su Twitter, ti aspetto!

Risotto zucca e salsiccia, ricetta gustosa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.