Riso pomodoro e melanzane, ricetta saporita

Oya | Il riso pomodoro e melanzane è un semplice primo piatto, molto saporito. Ero partita dal realizzare la classica ricetta della pasta alla Norma, ma poi ho completamente stravolto la ricetta lasciando solo i due ingredienti base: il pomodoro e le melanzane. Qui per fortuna se ne trovano ancora di saporite.  Nonostante il periodo infatti fa ancora caldo e io quindi ne approfitto per gustarmele! 😉 Questa combinazione di sapori con il riso ci sta davvero bene!

 

INGREDIENTI:

400g di riso

300ml di passata di pomodoro

2 melanzane

Rosmarino

1 spicchio d’aglio

Olio evo, sale e pepe q.b.

 

Riso pomodoro e melanzane, ricetta | OyaRiso pomodoro e melanzane.

 

Vediamo un pò…

Mettiamo sul fuoco una pentola con dell’acqua per la cottura del riso. Occupiamoci delle melanzane. Laviamole accuratamente sotto acqua corrente, asciughiamle e tagliamole a dadini. In un’altra pentola facciamo soffriggere uno spicchio d’aglio in un filo d’olio. Cuociamo le melanzane, salandole dopo qualche minuto. A metà cottura delle melanzane versiamo la passata di pomodoro, saliamo e profumiamo con il rosmarino e un pizzico di pepe. Nel frattempo scoliamo il riso qualche minuto dal termine della cottura. Versiamolo nella pentola con il condimento e terminiamo la cottura. Il nostro riso pomodoro e melanzane è pronto e…voilà! più semplice di così!

Note: Volendo potete impreziosire questo primo piatto con un’abbondante manciata di parmigiano grattugiato, da amalgamare al tutto a fuoco spento, oppure con la classica ricotta salata. Inoltre vi consiglio di lasciar riposare qualche minuto questo riso pomodoro e melanzane per gustarne appieno tutto i sapori.
Come si può notare dalla foto il riso è abbastanza “asciutto”, questo perchè per questa ricetta ho preferito utilizzare meno passata di pomodoro proprio perchè era questo il risultato che volevo, ma se preferite aumentatene tranquillamente la dose.

Seguimi anche su Twitter, ti aspetto!

Riso pomodoro e melanzane, ricetta saporita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.