Riso e fagioli, ricetta semplice e saporita

Oya | Riso e fagioli.

Il riso e fagioli è un semplicissimo primo piatto, molto veloce da preparare ma davvero saporito. In genere i fagioli come primo piatto li preparo sempre con la pasta tipo tubetti oppure con la pasta mista, ma questa volta ho voluto provare…vi assicuro che è davvero gustoso. Inoltre cuoceremo tutto nella stessa pentola, quindi ancora meglio, sporcheremo meno con tutta semplicità per un risultato davvero buono, nonostante parliamo di due semplici ingredienti 😀

 

INGREDIENTI:

400g di riso

240g di fagioli (io ho utilizzato i borlotti)

1/2 scalogno (oppure 1/2 cipolla rossa di tropea)

Olio evo, sale e pepe q.b.

 

Riso e fagioli, ricetta semplice | OyaRiso e fagioli.

 

Vediamo un pò…

Tritiamo grossolanamente lo scalogno o la cipolla, facciomoli soffriggere in un filo d’olio e non appena saranno dorati versiamo i fagioli, lasciamo insaporire con un pizzico di pepe. Dopo qualche minuto possiamo aggiungere il riso, facciamolo un pò “tostare” e quando i chicchi saranno belli lucidi iniziamo ad aggiungere acqua o brodo vegetale un pò alla volta. Cioè aspettiamo prima che sia abbastanza assorbito il mestolo di acqua/brodo precedente prima di aggiungerne altro. Assaggiamo per verificare la sapidità e nel caso aggiungiamo anche un pizzico di pepe. Il nostro riso e fagioli è pronto, lasciamo riposare un pò e…voilà! Più semplice di così!

Note: Come avrete notato nella decorazione del riso e fagioli ho utilizzato il rosmarino che adoro. Potete metterne un rametto a insaporire insieme allo scalogno o cipolla e poi eliminarlo o comunque potete scegliere qualunque altra erba aromatica preferite.

Seguimi anche su Twitter, ti aspetto!

Riso e fagioli, ricetta semplice e saporita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.