Ricette per la Vigilia di Natale, raccolta ricette

Oya | Le ricette per la Vigilia di Natale sono un pò diverse rispetto a quelle degli altri giorni di festa. Ci sono tantissime tradizioni che cambiano non solo da regione a regione…ma anche di casa in casa. Credo che si arrivi ad una sorta di menù “definitivo” per quello che i nostri genitori cercano di mantenere e tramandare dai loro vissuti di infanzia, è un vero e proprio menù di famiglia intriso di ricordi, sacro. Mi spiego, per mia madre ad esempio era ed è impensabile non cucinare spaghetti con le vongole la sera della Vigilia di Natale, oppure il Baccalà. Io credo che, pur rispettando il fatto che le ricette per la Vigilia di Natale debbano essere a base di pesce, si possa sempre variare…altrimenti mettiamo su un nastro e ci riguardiamo la registrazione, no? 🙂 Sto esagerando, lo so. E poi devo ammettere che adoro le tradizioni, fanno parte delle nostre radici. E’ solo che parto dal presupposto che è bellissimo sperimentare cose nuove e soprattutto…accontentare un pò tutti! 😉 Ho letto in giro di polemiche su polemiche anche per il menù di queste festività. Mi astengo dal commentare, rispettando le idee di tutti dico solo che ognuno è libero di fare come vuole a casa propria e , non per sembrare scontata e banale, i problemi sono ben altri e soprattutto sul cibo bisognerebbe avere un pò di tatto in più.
Detto questo ora vi presento, come per le altre proposte, un menù diversificato con tre proposte per portata giusto per stuzzicare un pò la fantasia.

 

Ricette per la Vigilia di Natale, raccolta ricette | OyaRicette per la Vigilia di Natale.

 

ANTIPASTI:

Cornetti al salmone

Tartellette salmone e Philadelphia

Polpettone di tonno

 

PRIMI:

Gnocchi con vongole, cannolicchi e zucchine

Spaghetti al nero di seppia con gamberetti

Farfalle al salmone

 

SECONDI:

Polpo e patate in padella

Gamberi marinati alla piastra

Anelli di calameri fritti

 

DOLCI:

Ciambella con glassa alla Nutella

Cupcakes meringate

Triangoli al limone

Come dico sempre, queste sono solo indicazioni, idee. So che di ricette per la Vigilia di Natale ce ne sono tantissime. Ma queste che vi ho proposto qui sono davvero semplici e veloci da realizzare e potete anche anticiparvi gran parte delle preparazioni in modo da arrivare più calmi e tranquilli a tavola.

Seguimi anche su Twitter, ti aspetto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.