Polpo e patate in padella, ricetta saporita

Oya | Polpo e patate in padella, oggi vi presento un modo davvero saporito di gustare il polpo! Una ricetta semplicemente fantastica! Pochi passaggi per ottenere un polpo e patate in padella molto profumati, un mix di sapori e un gusto davvero irresistibile. Devo dire che cerco sempre modi diversi per gustare il pesce e, in questo caso, proprio non mi andava di preparare la solita (eccezionale sicuramente) insalata di polpo. Sfogliando una rivista ho trovato questa ricetta che ho come sempre personalizzato. Devo dire che merita davvero!

QUI invece trovate una variante con le seppie.

 

INGREDIENTI:

1 polpo (800g circa)

4 patate

1/2 cipolla

1 costa di sedano

1 carota

1 spicchio d’aglio

Rosmarino

2 limoni

2 bicchieri di vino bianco

4 bacche di ginepro

Zenzero q.b.

20 circa olive nere

Olio evo, sale e pepe q.b.

 

 

Polpo e patate in padella, ricetta saporita | OyaPolpo e patate in padella.

 

Vediamo un pò…

Per quanto l’elenco ingredienti possa sembrare lungo, vi posso assicurare che la preparazione del polpo e patate in padella è semplicissima. Sono per lo più aromi, ingredienti che ci serviranno per conferire al tutto profumo e armonia.
Iniziamo dal polpo. Laviamolo accuratamente sotto acqua corrente, puliamolo e poniamolo in una pentola. Aggiungiamo la cipolla, il sedano, la carota, l’aglio, un limone diviso a metà, il rosmarino, un bicchiere di vino e profumiamo con il pepe. Ricopriamo con abbondante acqua fredda, portiamo ad ebollizione e cuociamo per 10 minuti circa. Spegniamo il fuoco e lasciamolo raffreddare nella sua acqua. Occupiamoci nel frattempo delle patate. Laviamole con gli appositi guanti per eliminare tutto il terreno, le utilizzeremo con la buccia. Poniamole in una pentola (intere) con un filo d’olio, le bacche di ginepro, il rosmarino, l’altro limone diviso a metà, lo zenzero e un pizzico di pepe. Copriamo con acqua fredda e cuociamole per 40 minuti circa.  Trascorso questo tempo scoliamo le patate, copriamole con carta da cucina e versiamo un bicchiere di vino bianco. Lasciamole intiepidire e tagliamole, ancora con la buccia a pezzetti irregolari. Facciamo riscaldare un filo d’olio in una larga padella antiaderente e saltiamo le patate. Saliamo e profumiamo con un pizzico di pepe. Teniamo da parte. Preleviamo il polpo dalla pentola, tagliamolo a pezzetti e tamponiamolo con carta asorbente. Rosoliamo il polpo nella stessa padella che abbiamo utilizzato per le patate. Mescoliamo il polpo e le patate aggiungendo le olive nere denocciolate. Non ci resta che impiattare e…voilà! Più semplice di così!

Note: Come avrete notato la maggior parte degli ingredienti per la preparazione di questo polpo e patate in padella servono a dare aroma al tutto. Potete quindi decidere di utilizzare quelli che preferite. Potete magari aggiungere dell’alloro alla cottura del polpo, della salvia nelle patate insomma giocate di fantasia 🙂
L’utilizzo del vino bianco sulle patate appena scolate serve, oltre che a bloccarne la cottura, a conferire alla buccia ulteriore sapore e profumo.

Seguimi anche su Twitter, ti aspetto!

Polpo e patate in padella, ricetta saporita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.