Polpette di zucchine e porro, ricetta finger food

Share:
Condividi

Oya | Oggi vi propongo una ricetta deliziosa, le polpette di zucchine e porro. Sono un simpatico finger food ideali per un aperitivo, possono essere di accompagnamento per un antipasto oppure, in base alle dimensioni, si prestano benissimo ad essere un secondo piatto/piatto unico se accompagnate ad esempio da formaggi e salumi. Insomma semplici, buone e versatili. Vi avevo già proposto le polpette di melanzane (qui trovate la mia ricetta) che preparo molto spesso, anche perchè adoro le melanzane!! E devo confessare che con le zucchine non le avevo mai preparate, che dire…sono fantastiche! Inoltre l’abbinamento con il porro è squisito, provare per credere ;)

Polpette di zucchine e porro, ricetta finger food | Oya

INGREDIENTI:

2 zucchine grandi

4 fettine di pane raffermo, solo la mollica

2 uova

Parmigiano grattugiato q.b.

Pangrattato q.b.

Olio evo, sale e pepe q.b.

Farina per infarinare

Vediamo un pò…

Iniziamo con le zucchine, ma prima mettiamo a bagno il pane raffermo. Laviamole e tagliamole a cubetti. Puliamo e tagliamo a rondelle anche il porro. Facciamo riscaldare un filo d’olio in una padella e tuffiamo i cubetti di zucchine e le rondelle di porro. Saliamo, volendo potete aggiungere anche un pizzico di pepe, mescoliamo e lasciamo insaporire per qualche minuto. Non è necessario cuocerli del tutto un pò perchè comunque passeranno anche in forno e un pò perchè questi due ingredienti (zucchine e porro) non necessitano di tempi lunghi di cottura.
Riprendiamo il pane e strizziamolo eliminando tutta l’acqua in eccesso. Poniamolo in una ciotola e aggiungiamo le uova sbattute, il parmigiano grattugiato, un pizzico di sale, le zucchine e i porri. Se vi doveste accorgere che il composto è troppo umido, aggiungete pangrattato quanto basta. Impastiamo energicamente, proprio come si fa per le polpette di carne. Raggiunta la consistenza giusta iniziamo a formare le nostre polpette di zucchine e porro. Passiamole nella farina e disponiamole su di una placca da forno, precedentemente rivestita con carta da forno. Irroriamo le nostre polpette con un filo d’olio ed inforniamo a 180° per circa 20 minuti o comunque fino a doratura, dipende sia dal forno che dalle dimensioni delle polpette. Rigiriamole a metà cottura. Sforniamo, lasciamo intiepidire e…voilà! Più semplice di così!

P.S. Queste polpette di zucchine e porro sono fantastiche se accompagnate da verdure fresche come ad esempio pomodorini, carote e così via. Inoltre, se preferite, potete non cuocerle in forno, ma friggerle in abbondante olio bollente.

Conoscete già la mia fanpage? Qui troverete il link per seguirmi anche sulla fanpage di Facebook, è sufficiente cliccare “mi piace” per essere sempre aggiornati sulle novità e per chiedermi qualunque info. Vi aspetto numerosi ;)

Polpette di zucchine e porro, ricetta finger food.

Vota questa ricetta:
Polpette di zucchine e porro, ricetta finger food
  • 5.00 / 55

2 thoughts on “Polpette di zucchine e porro, ricetta finger food

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>