Polpette di melanzane, ricetta gustosa

Oya | Questa è una ricetta per gli amanti delle polpette…e non solo! Le polpette di melanzane sono una delle tante varianti. Sono molto saporite, semplici da preparare e, in base alla forma che deciderete, possono essere dei simpatici finger food da servire in un buffet, per un aperitivo oppure come antipasto. Piacciono davvero a tutti e potrete decidere di accompagnarle con un buon pesto che ne esalta tutto il loro sapore! Questa ricetta l’ho assaggiata tanto tempo fa in un ristorante ed erano servite, di forma più schiacciata, come una torretta intervallate da uno strato proprio di pesto…me ne sono innamorata!

Polpette di melanzane, ricetta gustosa | OyaPolpette di melanzane.

INGREDIENTI:

4 melanzane di medie dimensioni

2 uova

5/6 fettine di pane (solo la mollica)

Parmigiano grattugiato q.b.

Pangrattato q.b.

Olio evo e sale q.b.

Pesto facoltativo

Vediamo un pò…

La prima cosa da fare per preparare le polpette di melanzane è…cuocere le melanzane! Ci sono diverse opzioni: se volete qualcosa di più saporito e dal gusto più “corposo” potete decidere di prepararle nel tradizionale metodo “a funghetto“, in bianco però. Qui trovate la mia ricetta. Se invece volete un gusto più delicato e un pò più leggero, dividete le melanzane a metà e cuocetele in forno, giusto con un filo d’olio, fin quando la polpa non risulterà morbida. Non rinunciate alla buccia che, a mio avviso, è davvero molto buona!
Pronte le melanzane (se le avete cotte al forno, sminuzzatele grossolanamente con un coltello) possiamo procedere proprio come si fa per le polpette tradizionali. In una ciotola mescoliamo insieme tutti gli ingredienti (occhio se utilizzate pane raffermo abbiate cura di tenerlo in ammollo in acqua per un pò prima dell’utilizzo). Dobbiamo ottenere una consistenza abbastanza omogenea, se dovessimo accorgerci che l’impasto è troppo morbido possiamo aggiungere del pangrattato. Tra gli ingredienti ho segnato il parmigiano grattugiato, ma se vi piace potete aggiungere anche una bella manciata di pecorino grattugiato.
Con l’aiuto di un pò di farina formiamo ora le polpette e tuffiamole, poche alla volta, in abbondante olio bollente (non è necessario che galleggino). Altro metodo di cottura è anche al forno, otterrete ovviamente delle polpette di melanzane più leggere. Sono ottime ancora calde, ma potete anche servirle a temperatura ambiente e…voilà! Più semplice di così!

Conoscete già la mia fanpage? Qui troverete il link per seguirmi anche sulla fanpage di Facebook, è sufficiente cliccare “mi piace” per essere sempre aggiornati sulle novità e per chiedermi qualunque info. Vi aspetto numerosi 😉

SPERO VI SIA PIACIUTA QUESTA RICETTA, PIU’ GIU’ TROVERETE LE STELLINE PER VOTARLA, GRAZIE MILLE!

Polpette di melanzane, ricetta gustosa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.