Pollo al forno al limone, ricetta gustosa

Oya | Questo pollo al forno al limone è davvero delizioso, succoso e gustoso riscuoterà sicuramente successo. Preparo spesso la carne in questo modo e questa volta ho voluto provare con il pollo e devo dire che il risultato è stato eccellente. La particolarità di questa ricetta infatti sta proprio nella marinatura: uno spiccato profumo agrumato, ammorbidito dalla presenza del miele che tenderà quasi a caramellare dando vita ad un piatto davvero particolare e saporito.

 

INGREDIENTI:

1 pollo diviso in pezzi

3 cucchiai di miele

1 limone, il succo e la buccia grattugiata

2 rametti di rosmarino (o altra erba a scelta)

Paprika q.b.

1 spicchio d’aglio

Olio evo e sale q.b.

 

Pollo al forno al limone, ricetta gustosa | OyaPollo al forno al limone.

 

Vediamo un pò…

 Il profumo di questo pollo al forno al limone è dato tutto dalla sua marinata. Prendiamo un sacchetto per alimenti (anche due se necessario) abbastanza resistente e poniamo all’interno i pezzi di pollo. Versiamo il succo di limone e la sua buccia grattugiata, l’aglio, i rametti di rosmarino, un pizzico di paprika, i tre cucchiai di miele, il sale ed infine l’olio. Chiudiamo bene la bustina e scuotiamola in modo da ricoprire tutto il pollo con la marinata, scuotiamo con forza in modo da distribuirla bene. Poniamo il sacchetto in frigo a riposare per almeno mezz’ora e fino ad un massimo di quattro ore. Accendiamo il forno a 200°, riprendiamo il pollo e versiamo tutto il contenuto della busta in una teglia da forno. Eliminiamo l’aglio e i rametti di rosmarino. Inforniamo per 45/50 minuti e…voilà! Più semplice di così!

P.S. Servite questo pollo al forno al limone accompagnato dallo squisito sughetto che rimarrà nella teglia. Se lo cucinate (come nel mio caso) con tutta la pelle, sarà proprio quest’ultima ad avere più sapore mentre la carne avrà un gusto più delicato.

Conoscete già la mia fanpage? Qui troverete il link per seguirmi anche sulla fanpage di Facebook, è sufficiente cliccare “mi piace” per essere sempre aggiornati sulle novità e per chiedermi qualunque info. Vi aspetto numerosi ;)

SPERO VI SIA PIACIUTA QUESTA RICETTA, PIU’ GIU’ TROVERETE LE STELLINE PER VOTARLA, GRAZIE MILLE!

Pollo al forno al limone, ricetta gustosa.

4 Risposte a “Pollo al forno al limone, ricetta gustosa”

    1. Ciao Fabiola! Grazie mille! Ti consiglierei patate o patate novelle per andare sul classico oppure una ricca insalata mista, magari con l’aggiunta di mele tagliate a bastoncini e cetrioli. Ottimo credo sia anche il radicchio con il suo sapore pungente, giusto per creare un pò di contrasto con l’armonia di gusto del pollo cucinato così. Spero di esserti stata utile 🙂

    1. Ciao Paola! Scusami se ti rispondo solo ora, ma ho avuto problemi di connessione 🙁 Vediamo, devo dirti che il miele svolge una funzione abbastanza importante in questa ricetta sia per il gusto sia per il risultato finale in termini di morbidezza della carne. Magari potresti provare con un paio di cucchiai di zucchero di canna e una noce di burro. Ma devo dirti che non ho mai provato. Nel caso fammi sapere. Grazie mille! 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.