Plumcake soffice, ricetta base semplice

Oya | La ricetta base di cui parleremo oggi è quella del plumcake. Un plumcake soffice, gustoso e adatto ad una merenda sana e genuina. Sana e genuina rispetto ovviamente a tutti i prodotti in commercio. Vi parlerò della ricetta base, ma di plumcake ce ne sono tanti: al limone, al cioccolato, all’arancia, con gocce di cioccolato…insomma questo è il punto di partenza e poi la nostra fantasia aggiungerà quel che più ci piace. Qui trovate la mia ricetta al doppio cioccolato. Questa ricetta è quella del Bimby leggermente modificata, la trovo semplicissima, veloce e davvero ottima. Non ho modificato molto, ma ovviamente vi indicherò anche il procedimento “a mano”.

Plumcake soffice, ricetta base semplice | Oya
Plumcake soffice, ricetta base semplice | Oya

INGREDIENTI:

250g di farina

250g di zucchero

170g di burro

4 uova

75g di latte

1 bustina di lievito per dolci

Vediamo un pò…

Per chi ha il Bimby oppure un qualunque altro robot da cucina, ma anche semplici fruste elettriche:

Iniziamo a lavorare insieme il burro ammorbidito, lo zucchero e le uova per un paio di minuti ( per il Bimby 40 secondi a velocità 4). Aggiungere ora il latte e la farina e mescolare ancora per amalgamare bene il tutto (per il Bimby 30 secondi a velocità 5). Infine facciamo cadere a pioggia il lievito sul composto, continuando a mescolare ma giusto il tempo di unirlo al composto perchè meno si mescola questo tipo di impasti e più soffice sarà il risultato (per il Bimby vale lo stesso: pochi secondi). Bene, a questo punto non dobbiamo far altro che trasferire questo composto all’interno di uno stampo per plumcake imburrato. Non è necessario imburrarlo troppo, soprattutto in questo caso, perchè di burro ce n’è già abbastanza. Vi consiglio in generale, per qualsiasi tipo di preparazione che necessita di questa operazione, di sciogliere una noce di burro e con l’aiuto di un pennello imburrate il tutto ma giusto un velo. Inforniamo a 160° per 40/45 minuti circa e…voilà! Più semplice di così!

P.S. Ho deciso di utilizzare questa foto per mostrarvi un trucchetto spesso adottato in pasticceria che ci aiuta molto quando dobbiamo estrarre i dolci dalle teglie. In questo caso non  ho fatto altro che mettere un rettangolo di carta da forno che, andando da lato a lato (lasciando solo i due più piccoli scoperti), copre la base e sporge dallo stampo. Questo mi consente di recuperare il mio plumcake senza fatica, proprio come se avessi dei manici. In gergo tecnico è chiamato “cavaliere”.  Bene, non ci resta che gustare il nostro plumcake soffice e profumato 😉

Conoscete già la mia fanpage? Qui troverete il link per seguirmi anche sulla fanpage di Facebook, è sufficiente cliccare “mi piace” per essere sempre aggiornati sulle novità e per chiedermi qualunque info. Vi aspetto numerosi 😉

Plumcake soffice, ricetta base semplice.

7 Risposte a “Plumcake soffice, ricetta base semplice”

  1. ho provato la tua ricetta senza modificare ed è stata un esperienza piu che golosa, la seconda volta ho provato a sostituire il latte con una purea di more selvatiche raccolte da me, ovviamente dopo averle passate al setaccio per escludere i fastidiosi semini. sapore di fine estate!!! grazie!!!

  2. Ma se nell’impasto versassi un bicchierino di limoncello, secondo voi darebbe un tocco in più oppure non c’entra nulla????

    1. Ciao! La trovo un’ottima idea. Io in genere quando voglio dargli l’aroma di limone, ne premo una metà bella grossa e ci grattugio anche la buccia, sai nel caso ci fossero bambini. Se ti va fammi sapere com’è andato l’esperimento. Grazie mille, a presto!

  3. Ciao!
    Ho provato la tua ricetta del plumcake semplice (modificandola un po’ a mio gusto) ed è venuto davvero spettacolare, buonissimo!
    Appena ho trovato le dosi perfette per il mio gusto, lo vorrei pubblicare sul mio blog, ovviamente citandoti come fonte! 😉
    E se hai piacere di passare da me, ti aspetto!
    Grazie 🙂

    1. Ciao! 😀 Grazie mille ^_^ Sei davvero gentile, non è da tutti purtroppo…innanzitutto sono contenta che ti sia piaciuto e poi ti ringrazio per il pensiero. Passo sicuramente da te 😀 A presto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.