Pizzette da buffet, ricetta finger food

Oya | Le pizzette da buffet sono delle gustose e soffici pizzette in formato finger food, l’impasto è praticamente quello della pizza ma leggermente modificato. Queste sono quelle classiche portate che quando le servi finiscono in un lampo! Piacciono davvero a tutti, grandi e piccini e sono molto semplici da preparare. Insomma che si tratti di una festa tra adulti o tra bimbi, di un aperitivo tra amici, le pizzette da buffet non possono mancare! 😀

 

INGREDIENTI:

600g di Farina

1 bustina di lievito di birra in polvere oppure 25g di lievito di birra fresco

20g di Olio evo

30g di burro

330g di Acqua a temperatura ambiente

12g di Zucchero

12g di Sale

 

Pizzette da buffet, ricetta finger food | OyaPizzette da buffet.

 

Vediamo un pò…

Per la preparazione dell’ impasto potete utilizzare un robot da cucina inserendo tutti gli ingredienti in questo ordine: acqua, olio, burro, zucchero mescolato alla bustina di lievito, farina e sale. Azioniamo e lasciamo impastare fin quando tutti gli ingredienti non avranno formato un composto unico. Questo invece è il procedimento a mano: prendiamo una grande ciotola e versiamo l’acqua e lo zucchero mescolato al lievito. Facciamo sciogliere mescolando per un pò. Poi aggiungiamo l’olio e il burro fuso sempre mescolando ed infine  la farina un pò alla volta. Per ultimo il sale. Impastiamo energicamente e, se dovesse essere necessario, aggiungiamo altra farina. Preleviamo quindi l’impasto dalla ciotola, lavoriamolo per un pò e poi mettiamolo a lievitare in una ciotola che avremo precedentemente cosparso di farina. Con uno strofinaccio bagnato e ben strizzato copriamo il tutto e lasciamo lievitare per circa due/tre ore, magari nel forno con la lucina accesa. Se avete tempo procedete con la doppia lievitazione in questo modo: dopo la prima lievitazione, preleviamo l’impasto, lavoriamolo ancora un pò giusto per sgonfiarlo e lasciamolo lievitare altre 3/4 ore. In questo modo, cioè con la doppia lievitazione, il nostro impasto sarà più soffice ed in più sarà molto più digeribile. Quando avremo terminato con tutta la preparazione, stendiamo l’impasto su un piano di lavoro infarinato, con l’aiuto di un coppapasta oppure di un bicchiere ricaviamo tanti dischetti che andremo a disporre man mano su una teglia rivestita con carta da forno. Inforniamo a 180° per circa 5 minuti, estraiamo dal forno e distribuiamo in superficie un cucchiaio di passata di pomodoro e qualche cubetto di mozzarella o formaggio. Inforniamo nuovamente per altri 3/4 minuti. Le nostre pizzette da buffet sono pronte per essere servite e…voilà! Più semplice di così!

Note: Per la preparazione delle pizzette da buffet, come anche per la pizza, in genere preferisco cuocere un pò la salsa prima, condendo con un filo d’olio e un pizzico di sale. Per i tempi di cottura regolatevi sempre in base al vostro forno.

Seguimi anche su Twitter, ti aspetto!

Pizzette da buffet, ricetta finger food.

2 Risposte a “Pizzette da buffet, ricetta finger food”

  1. Ciao Oya,buon giorno.Voglio fare questa pizzette per il compleanno di mia nipote e volevo chiederti con questa ricetta quante pizzette vengono?In tutte sono più meno 8 ragazze.Ti ringrazio .

    1. Ciao! Innanzitutto grazie 🙂 Con queste dosi ce la fai abbondantemente….dipende ovviamente dalle dimensioni….ma ne uscirà un bel vassoio colmo. Per otto persone saranno più che sufficienti. Ora non ricordo il numero preciso. Male che vada, rimpasta delicatamente i vari ritagli, attendi una mezz’ora per far riposare l’impasto e continua 🙂 Spero di esserti stata utile, se ti va fammi sapere. Grazie, a presto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.