Pizza Parigina, ricetta rustica semplice

Oya | La pizza Parigina è uno degli street food più conosciuti qui a Napoli e ormai in tutta Italia. Sono rimasta piacevolmente colpita dalla semplicità e dalla facilità dell’esecuzione di questa ricetta e meno sorpresa dal suo gusto 😀 Eh si, la pizza Parigina per noi è una garanzia, ricca e gustosa. In ogni vetrina di ogni pizzeria, panetteria e simili qui a Napoli c’è sempre una teglia fumante di pizza Parigina pronta per essere offerta ai passanti. Il suo profumo richiama persone di ogni fascia d’età, di ogni tipologia. Dallo studente universitario, alla mamma con il suo piccolo, all’uomo d’affari, nessuno resiste al suo richiamo…insomma questa ricetta conquisterà di sicuro i vostri palati! Soffice e con un ricco e profumato ripieno il tutto racchiuso in una dorata e croccante sfoglia, che altro dire?

Come sempre vi riporto gli  ingredienti per la pizza con pasta madre, ma più giù vi indicherò anche la ricetta per la pizza con il lievito di birra.

INGREDIENTI:

460g di farina

210g di pasta madre

260g di acqua tiepida

20/25g di olio evo

12g di sale

1 cucchiaino di miele

Per il ripieno

Passata di pomodoro q.b.

1 spicchio d’aglio

Olio evo, sale e pepe q.b.

10 fettine (circa) di prosciutto cotto (per entrambe le teglie)

Provola q.b.

Ed infine

2 rotoli di pasta sfoglia

1 uovo

latte q.b.

 

Pizza Parigina, ricetta rustica semplice | OyaPizza Parigina.

 

Vediamo un pò…

Iniziamo dalla preparazione dell’impasto per la pizza. Con le dosi indicate ne otterrete due teglie. Qui trovate la mia ricetta della pizza con pasta madre e Qui trovate la mia ricetta della pizza con lievito di birra. Lasciamo lievitare la pizza e nel frattempo facciamo riscaldare un filo d’olio in una pentola e facciamo soffriggere l’aglio che poi elimineremo. Versiamo la passata di pomodoro, saliamo e aggiungiamo un pizzico di pepe. Abbassiamo il fuoco e lasciamo cuocere giusto per qualche minuto e teniamo da parte. Tagliamo la provola a fettine. Riprendiamo la teglia dove avevamo lasciato a lievitare la nostra pizza. Distribuiamo in superficie la salsa di pomodoro, ricopriamo con le fettine di prosciutto cotto e terminiamo con la provola. Ricopriamo il tutto con la pasta sfoglia sigillando bene tutti i bordi e spennelliamo la superficie con un uovo sbattuto a cui avremo aggiunto un goccio di latte. Inforniamo a 180° per circa 30 minuti. Sforniamo, lasciamo riposare per qualche minuto e…voilà! Più semplice di così!

 

Conoscete già la mia fanpage? Qui troverete il link per seguirmi anche sulla fanpage di Facebook, è sufficiente cliccare “mi piace” per essere sempre aggiornati sulle novità e per chiedermi qualunque info. Vi aspetto numerosi ;)

SPERO VI SIA PIACIUTA QUESTA RICETTA, PIU’ GIU’ TROVERETE LE STELLINE PER VOTARLA, GRAZIE MILLE!

Pizza Parigina, ricetta rustica semplice.

6 Risposte a “Pizza Parigina, ricetta rustica semplice”

    1. ahahaha! Ma grazie! Mi fa davvero piacere che già la foto fa gola ^_^ E’ davvero buona la Parigina! Grazie ancora 🙂

    1. Ciao Antonia (che bel nome!). Grazie mille 🙂 Ti devo confessare che non hai mai provato a fare la pasta sfoglia in casa. Dai dai prova dicono che non sia difficile, ci vuole solo un pò di tempo e pazienza ^^ Grazie ancora, spero di ri-leggerti presto! 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.